Ottimo GFS 12 con FINALMENTE il sorgere di un bel blocco Atlantico come si deve a partire dai primi di Settembre.
Dapprima si avrebbe il termine dell'onda calda con la traslazione, lenta ma costante, della saccatura Atlantica responsabile dell'onda verso Est.
E a seguire un bel blocco con asse Azzorre- Groenlandia, una figura barica che ritenevo ormai estinta.
Risultato? Arriva la bombaaaaa
Ottimo run insomma, specie rispetto a quel colossale abominio dello 06z.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
iniziano divergenze con ecmwf, che stamani nel run in uscita vede una saccatura molto meno affondante!
Recm1441.gif
Vediamo come fanno i GM a ribaltare un grafico del genere.
MS_1146_ens.png
al momento preferisco di gran lunga l'americano.ecmwf che affonda poco con nord est shift!
Riferito al 6z ti do ancora più ragione, peraltro con una configurazione del genere proiettata tra 3 mesi i gpt e le termiche vengono da se vista la configurazione di blocco tipo cemento armato in Est Atlantico e aria artica in entrata dal Rodano.
Ma in compenso, io sarei già STRA-contento di avercela a inizio settembre una configurazione così, poi quel che succederà in inverno ci penseremo più avanti.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
..c'è tempo per il freddo..io sono amante dell'inverno, ma un settembre poco perturbato e con giornate tiepide lo preferirei..poi da ottobre tifo per il clima che abbiamo ormai perso..ma che mi rovini la vedemmia e i raccolti non mi entusiasma di certo..ho bisogno di carburante buono per l'inverno..![]()
ubi nives ibi gaudeo
che accada a settembre è già un buon segno, se non altro l'autunno parte col piede giustosi evita lo spettro tipo l'hp del 2011
.
ad ogni modo io son prudente e propendo più per reading, che resta comunque un ottimo ff anche se meno marcato di gfs. l'americano mi sembra un po' troppo lanciato.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ma che razza di run ha tirato fuori GFS 00, dalle 144 ore in poi?
Blocco in Est Atlantico con prima una saccatura alimentata da aria artica-marittima, che stazionerebbe tra la Francia meridionale e il nord Italia per 4-5 giorni, da Mercoledì 2 fino a Sabato 5, dispensando piogge e temporali un po' ovunque, prima al NW e a seguire soprattutto sul NE e l'Emilia-Romagna.
Seguirebbe una rotazione del blocco anticiclonico con una discesa di aria fresca ancora più intensa dalla Scandinavia con l'impulso freddo che scivolerebbe dritto per dritto sul Nord Italia, determinando tempo perturbato e decisamente fresco per il periodo.
Reading invece molto più blando, con uno schema simile ma con blocco atlantico che salirebbe meno, regalando quindi un affondo meno "affondante" e di conseguenza anche un calo termico meno vistoso.
Ad ogni modo vedendo i vari modelli sembrano esserci due cose QUASI sicure:
1) Ondata di caldo che inizia oggi, raggiungerà il picco fra Domenica e Lunedì, per poi lentamente iniziare a scemare;
2) A partire dai primissimi giorni di Settembre si avranno concreti tentativi di instaurazione di un pattern di EA-- con blocco in zona Est Atlantica teso verso il Regno Unito. Tale blocco spingerebbe verso E la saccatura responsabile dell'ondata di caldo attuale, caricandola peraltro di aria fredda di origine artica-marittima. La saccatura affonderebbe poi sul Mediterraneo centro-occidentale determinando un cospicuo calo termico e l'inizio di una probabile fase di segno opposto a questa settimana (ovvero sottomedia).
Si vedrà.
![]()
Segnalibri