Prima considerazione, quanto sei lontano dal pluviometro dell'Arpa ?
Ti chiedo cio' perche', ovviamente, in caso di prp con anche rovesci (com'e' accaduto) ci possono essere differenze anche eclatanti a poche centinaia di m. di distanza !
Comunque il tuo pluviometro, rispetto a quello dell'Arpa, rischia di sottostimare e non poco in caso di forti prp magari anche un po' ventate: quella bocca cosi' stretta e con quelle griglie (se non erro ti avevo suggerito di "segarle" e toglierle, come in passato hanno gia' fatto alcuni possessori di tale pluviometro) di sicuro non aiutano.....
Prenditi x controllo un bel manuale della TFA da 70 mm, su ebay lo trovi a meno di 20 euro: lo "pianti" vicino al tuo pluvio cosi' ti togli ongi dubbio !
E' questo: Pluviometro Patent TFA 47.1008 Precisa Misurazione Fino a 70 Litri | eBay
![]()
Sereno e circa +28°:
Piateda-Ovest.jpg
Classica giornata di fine agosto, peccato per la scaldata che arrivera' nei prossimi giorni !![]()
Comincia già a fare caldo con 23,6° al momento. oggi estremi di 15,7 e 28,1°.
La precedente fase piovosa ha portato qui 40,3 mm, ben più di quelli segnalati al ponte della ferrovia dall'Arpa.
![]()
Tra il tuo pluviometro e quello della stazione meteo in Via Cortivacci oppure quello al ponte della ferrovia, quanta differenza hai potuto constatare ( intendo quando hai fatto il confronto tra il tuo pluviometro e uno dell'Arpa)?
Se non sbaglio, il pluviometro piu' vicino alla tua abitazione è quello in Via Cortivacci, giusto?
![]()
Come già specificato nel mio precedente post, tra il mio pluviometro e quello dell'Arpa ci sono circa 450 m in linea d'aria ( sono tanti o pochi in generale?).
La foto postata non è del mio pluviometro; sul mio l'intervento di rimozione della griglia è andato a buon fine ( l'avevo già fatto tempo fa) e senza bisogno di segarla: ho potuto rimuoverla del tutto ( come se fosse possibile toglierla, anche se nel manuale istruzioni non viene detto nulla in merito).
Un'ultima cosa: non capisco come una stazione quasi del tutto simile alla mia ( sto parlando della Auriol H13726a) abbia un pluviometro con una bocca un po' piu' grande; a questo punto mi viene il sospetto che quello della Auriol possa raccogliere meglio l'acqua rispetto al mio, specie in caso di precip. ventate.
Eccolo qui il pluvio e gli altri componenti della stazione ( anemometro e consolle identici alla mia):
auriol_weather_station_20101231_mosaicw.jpg
Fammi sapere e grazie ancora.
![]()
Pensavo che qualcuno segnalasse la nuova stazione CML di Caiolo in funzione da poco tempo. Complimenti per avere un nuovo punto di monitoraggio della Rete CML nella Provincia di Sondrio. Una domanda: ma la stazione era attiva già da tempo visto che si possono vedere l'accumulo mensile corrente e quello annuale?
![]()
Segnalibri