Buonasera !!
Oggi giornata variabile,in mattinata cielo in prevalenza poco nuvoloso,nel pomeriggio inizialmente irregolarmente nuvoloso poi ampie schiarite con alternanza fra cielo poco e parzialmente nuvoloso con vento a tratti moderato da Sud (marino),clima gradevole .
Estremi odierni :
Temp Min : + 20.2°C alle ore 5:22
Temp Max : + 28.4°C alle ore 12:29
Umidita`Min : 41 % alle ore 12:02
Umidita`Max : 71 % alle ore 3:54
Dew point Min : + 13°C alle ore 0:04
Dew point Max : + 16°C alle ore 3:54
Vento Max : 33.8 km/h alle ore 0:24
Situazione attuale :
Cielo : Parzialmente nuvoloso
Temp : + 24.4°C
Umidita`: 49 %
Dew point : + 13°C
Vento : 0.0 km/h SE
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1007 mb
Stazione meteo Bresser installata sulle alture di Stazzano in frazione Vargo (AL)
Confermo la super, bel V notch quando era a Villanova circa, poi quando ha deviato si è capito perfettamente che non era un ts normale. Aspetto di vedere le altre stazioni quanto han accumulato, comunque qui diluvio monsonico per un 15-20 min circa, con piccola grandine annessa. Penso che Tommy sia stato ben colpito dal temporale, che giustamente mi ha lisciato as usual![]()
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Qui 3 mm, bell'arcobaleno verso est.
Situazione a Novi Ligure cielo poco nuvoloso con ampie schiarite mai una gioia qui![]()
![]()
Qualche scatto al volo; trovandomi sul bordo orientale della supercella era ben visibile la rotazione
Super che quest'oggi ha apportato una bella razione d'acqua a N di Asti, qui 12,7 mm con raffiche di outlow fino a 45 km/h. Una shelf precedeva i rovesci che ho visto avanzare verso di me sentendo man mano il rumore della pioggia sempre più forte avvicinarsi.
Ecco due scatti dalla Chiesa di Viatosto verso NW pochi minuti prima del'arrivo delle bande di pioggia che nel frattempo, sospinte anche dall'outlow, avevano già nascosto la Val Rilate.
DSC_3247_hdr_mode_1 (800x530) (2).jpg DSC_3237_02.JPG
Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti
Dando un occhiata ai dati noto che agosto chiude a 94.8 mm (due ts tosti che mi sono perso da 33.5 mm e 35.8 mm) e l'anno sale a 544.8 mm con la pioggia di oggi!
Bellissime foto del mio concittadino, belle belle!
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
per 3 43 del mattino 3 gradi in meno di ieri alla stessa ora
Segnalibri