Nubifragio in atto con grandine piccola
Serata decisamente elettrica! Verso le 22.15 si è formata una bella cella allo sbocco vallivo di Susa, in direzione Rivoli: inizialmente sembrava che proseguisse verso i quartieri nord-occidentali di Torino, poi è virata bruscamente verso Alpignano, Druento, Val della Torre, La Cassa per poi proseguire lungo la pedemontana di Lanzo, lisciando la pianura Ciriacese. Poco dopo si è formata una seconda cella verso Venaria, traslata poi verso Caselle dove pare essersi abbattuto un bel nubifragio; fulminazioni nube-suolo e nube-nube davvero spettacolari sia in direzione Lanzo che verso Caselle/Borgaro.
Clamorosa lisciata per Nole, ma dopo i 277mm di Agosto direi che ci può stare...![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Breve piovuta finalmente, 15,9 gradi.
Alla fine ieri sera bel temporale qua a Pianezza con anche un po' di grandine piccola; accumulo di 20,3 mm![]()
non fate come me, chiudetelo il lucernaio prima di andare a dormire: dopo la lisciata di ieri sera ero sicuro di non beccare più niente, ed invece la breve piovuta delle 2:30 è stata sufficiente per bagnarmi la stanza letto compreso! xD temperatura minima 13,7°C.
minima arrivata a 13° complice il cielo sereno
confermo quanto detto da andre più pioggia qui sopra la dora che rivoli per esempio
e confermo anche che 10 mm sono caduti alla stazione di rivoli ma qui ne sono caduti all'incirca 15
massima attuale 22° semplicemente favolosa
Che roba comunque, è 5 giorni che Nole viene clamorosamente lisciata da ogni rovescio o cella temporalesca che scarica diverse decine di millimetri a pochi km da qui; va bene che nel trimestre estivo sono caduti 400mm di pioggia tondi tondi, però......
Attualmente cielo parzialmente nuvoloso, +22.0°C, UR 58%. Rovescio temporalesco tra alto Canavese e Valle d'Aosta sud-orientale.![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Segnalibri