Aggiungo il fatto che sto seguendo gli indici NAO e AO da una quindicina di giorni (lo so che cambiano con il modello ma io guardo la tendenza) ed è iniziato un periodo in cui la NAO risulta negativa ma non in modo esagerato...tra 0 e -1 con affondi non troppo occidentali...mentre l'AO mostra le prime puntatine in positivo con rinforzo del Vp...
Un affondo meridiano poderoso dovrebbe cambiare qualcosa anche a loro livello mentre il plume è da più e più giorni che non vede scossoni esagerati, di conseguenza non mi aspetterei un affondo ferocemente meridiano, ma un affondo che poi verrebbe in qualche modo spinto anche verso EST oppure che tornerebbe a ritirarsi verso Nord con ulteriore chiusura del Vp...senza un pre-frontale lungo 5-6 giorni insomma....
Ma si sa, ste cose sono difficili da inquadrare ed è solo un'impressione mia....Settembre per eccellenza è uno di quei mesi dove le forzanti cominciano a ripartire e non sai mai quale avrà la prevalenza sull'altra...non ci sono molte vie di mezzo comunque...
Speriamo solo che non affondi verso Occidente e poi invece di traslare non decida di tornare verso Nord...perchè anche quell'ipotesi mi pare possibile ed è forse la peggiore in assoluto tra tutte...
Konte in pompa![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
per segnalare una massima di +24,2.
Giornata di oggi a -1,7 dalla decadale 61/90 (min+max)/2
Attualmente, con cielo poco nuvoloso, temp. +23,1, ur 54%, borino.
Prima decade che ha chiuso a +1,08 sulla 61/90
Riferimenti mensili: sia per 61/90 che 71/00, +2,1
Già oggi, lievemente, la media giornaliera è salita... ma come mi sono goduto sti giorni!!!!!!!!! Spettacolosi... e hanno dato una bella sembrata al sopramedia esagerato.
Adesso vediamo cosa combinerà![]()
Chissà cose ne pensano i "tecnici" del forum?
El Niño 2015-2016 seguita a fare paura | METEO GIULIACCI.IT
9.7c prima sotto i 10
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
l'11 settembre dello scorso anno il buon Paolino allegava la mappa sottostante
![]()
Segnalibri