E che differenze!!
Un inverno vero con la I maiuscola, quando ancora su tutta la Russia regnava il freddo!
L'unico ricordo che ho di quell'inverno essendo piccolo è stata la nevicata del gennaio 2006, me la ricordo ancora come fosse ieri, i super fiocconi che cadevano, in quella nevicata caddero 50cm di neve circa.
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
vabbè...
praticamente nevicava un giorno sì e uno no, uno sì, uno sì e uno no...
si era cominciato con una miriade di piccoli eventi a novembre, non ricordo il numero, culminati con un quarantello del 2-3 dicembre. poi vabbè la nevicata di gennaioe poi altri piccoli episodi a condire
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
scusate ma gli inverni 2008/2009 e 2009/2010 già dimenticati? o lo stesso dicembre 2010? e comunque anche il 2013-2014 vorrei ricordare che è stato il più nevoso per le Alpi dal 50-51. Tornando poi all'inverno del topic, tolta la nevicata 26-27 gennaio, per il nord-ovest dal punto di vista precipitativo non fu gran che, tant'è che ad Aprile c'erano i fiumi già in secca..![]()
No ragazzi, ok sarò stato un po' piccolo, ma mi ricordo giusto un 25 cm di neve a Torino centro nel 2006 ma a confronto con 2009-2010 non c'è storia!
La mia zona sfiorò gli 80 cm di precipitazioni nevose totali, 38 cm di altezza massima e una permanenza al suolo di "mannaggia a me che non la misurai" ma cmq prime nevicate a fine novembre, pausa ad inizio dicembre e poi manto continuo dal 17 dicembre fino a febbraio inoltrato! Ricordo che con la mia ex ragazza di allora uscivamo di casa a fine febbraio (abitavamo in campagna) ed i campi erano coperti di uno spesso miscuglio di acqua, ghiaccio e neve: spesso sul manto di neve c'erano degli estesi laghetti perché l'acqua della neve che si scioglieva durante il giorno non riusciva a permeare il terreno ancora ghiacciato... E poi la notte tornata a ghiacciarsi. Ricordo che all'ombra il manto nevoso cresceva di giorno in giorno per la galaverna che si accumulata durante la notte. E poi dicembre 2009 con -8 di massima!!! Diedi l'esame della patente quel mese con -9 e fiocchi di neve. Punta minima -16... Un novembre-marzo da cambiare solo col 1946/47!
Inverno mediocre per la mia zona...
Bella la nevicata del 2 dicembre 2005 (circa 40cm da me), disastrosa quella di fine gennaio 2006, con 30-40cm completamente lavati da 2-3 giorni di diluvio. Non male anche quella del 19 febbraio, ma non ricordo quanta ne fece. Inverno fresco, ma niente di che, e anche poco nevoso in montagna, sottomedia nivometrica anche in basso (A Cuneo caduti 105cm su una media di 121cm).
Oltre i 500-600 metri è stato più nevoso il 2007/2008 (e anche di molto in quota).
Orticellisticamente parlando, un inverno da 6, superato alla grande da inverni successivi sia come neve che come freddo![]()
Lou soulei nais per tuchi
La nevicata del 2-3 dicembre qui non dico che fu inaspettata, ma non era di facile realizzazione dato che termicamente la pianura era al limite.
Iniziò a piovere, con pioggia a tratti mista a neve, nel pomeriggio con una T di +3 in netto calo nelle ore successive. Dalle 19 i fiocchi iniziarono a prendere il sopravvento e, nel giro di mezz'ora, fu neve forte con 0 gradi.
Alle 22.30/23 tornò mista ma con al suolo i primi 3-4 cm, poi piovve per qualche ora tanto è vero che pensavo fosse finita.
in realtà mi svegliai la mattina successiva scoprendo che nella tarda notte era rigirata in neve e aveva messo giù altri 3-4 cm
Intorno alle 23 peraltro ci fu anche un lampo + tuono...il rammarico è che lo fece mentre la precipitazione era tornata mista, ma non sottilizziamo
La bassa novarese fu al centro del temporale nevoso e tra la tarda serata e la notte accumulò fino a 15-20 cm. Qui fece decisamente meno, ma bella nevicata...spettacolare nella successione degli eventi
Ultima modifica di Nix novariensis; 27/10/2015 alle 15:50
Nevicò più ad Asti Alessandria che a cuneo😂 il temporale del 19feb06, scaricò circa 25-30cm ad Asti mentre nelcroero epicentro dell'evento si raggiunsero i 50cm😍 notevolissa la nevicata di fine gennaio nel basso alessandrino se non erro Ovada supero i 120cm di evento
località rilate 135m
c'è ostro
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri