Anche qui ieri sera alcune gocce bagnastrada.
oggi ancora bello sereno.
Quindi l'apocalisse calda che avevano annunciato le varie carte una settimana fa' si stanno avverando.
E figuriamoci se non ci azzeccavano
Mai che ci azzeccano quando prevedono neve e gelo.
Forse questa prima e seconda decade di novembre sara' la piu' calda del secolo
Oppure tra le piu' calde di questi ultimi anni.
Qui siamo gia' a quasi 10°C.
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Qualche velatura, ma sole ben presente:
Piateda-Ovest.jpg
Curioso di vedere le massime del weekend, in special modo domenica, con un "coso" simile sopra la testa:
Rtavn781.gif Rtavn1021.gif
Dovremmo avere circa una +12°/+14° a 850 hPa, quindi sicuramente in versante si avranno temperature forse piu' consone a Settembre che oramentre lungo il fondovalle, forse, grazie all'inversione potrebbe essere paradossalmente quasi meno...caldo.
Ma sara' solo l'inizio, probabilmente, perche' i valori piu' altri credo li andremo a toccare nei giorni a seguire, ovvero lunedi' e martedi' in primis, quando ci dovremmo pure trovare sotto il ramo discendente dell'HP, quindi quasi con leggero effetto favonico forse !
Rtavn1261.gif Rtavn1501.gif
![]()
![]()
E vai!!
la cosa mi rende felice
Guardavo dal 2009 se c'erano giornate simili ad oggi.
Almeno da quando ho la stazione meteo regolare.
Soltanto il 2010 ho avuto temperature simili a oggi un pochetto superioi con 15°C. al 11 di novembre con 15,1°C.
Se non sara' oggi sicuramente come hai gia' detto tu entro martedi' questo valore sara' superato e non di poco.
Vedremo
Qui intanto continuano a maturare pomodori e legna che fa' la muffa.
T.14,4°C.
Luigi
Gia' oggi qui raggiunti i +18.0° di Tmax....![]()
Le mie massime sono più contenute naturalmente data l'ubicazione della stazione per cui rispetto agli anni precedenti non ci sono differenze molto marcate. Tutt'altra cosa la percezione del caldo che si ha al sole; lì si che i termometri schizzano verso l'alto. A questo punto e date le carte mi accontenterei di un raffreddamento deciso nell'ultima decade del mese e magari di vedere la neve ai primi di dicembre.
Spero di non chiedere troppo.
![]()
Sereno, Tmin che non e’ andata oltre i +3.9°: appena sopra non siamo scesi oltre i +8°/+9°, e nei prossimi giorni andra’ ancora "peggio" probabilmente, con solo un po’ di "fresco" notturno confinato sul fondovalle per mera inversione e nulla piu’, mentre in versante si rischiera’ di avere minime "quasi" estive, o poco sotto !
Ieri qui gia’ raggiunti i +18.0°, vedremo oggi fin dove si arrivera’.
![]()
Quant'è il record per novembre Fabio?
Intendo di temperatura max
Anche oggi bella giornata come d'aspettative naturalmente.
Qui quasi un paio di gradi in piu' rispetto all'altro giorno alla stessa ora.
Senza sole in questo momento, sono quasi a 12°C.
Vedo nuvole quelle poche che provengono dai settori settentrionali.
Avezzioni favoniche?
SE cosi' fosse altro record odierno in arrivo..
Luigi
Dopo essere stato nuvoloso per quasi tutta la notte, dal primo mattino si e' velocemente rasserenato, ora non c'e' una nuvola ed e' limpidissimo:
Piateda-Ovest.jpg
Gia' oltre +17° !!
![]()
![]()
Segnalibri