Comunque in generale l'ingresso è buono ed è un classico oramai dimenticato delle sfuriate di fine novembre di tanto tempo fa, quando le prime irruzioni artiche marittime cominciavano a sistemare i bassi strati in chiave invernale, con neve a quote decenti sui rilievi e qualche graupelata/fioccata in basso quando rovesciava.
Prima però c'è da rimuovere questa monnezza nei bassi strati, e ricordatevi che è aria marittima, per cui quando non precipiterà non si vedrà tutto questo gran freddo (inversioni termiche a parte quando i venti si saranno calmati).
Durante i fenomeni invece il calo termico potrà essere anche sensibile, in particolare nei casi di convezione, che è una caratteristica delle masse d'aria polari o artiche marittime (forte gradiente termico verticale).
Ma con questi chiari di luna non si butta via niente.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
niente niente si tira su tutto...
sono diventato peggio di una meretrice meteoparlando
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
gfs vede max non sopra gli 7 gradi in costa domenica
Martedì gomme termiche e poi fuga in Appennino![]()
Non vorrei dire ma tutto il run non è malvagio...e nonostante il Vp si incancrenisca sul Canada gli anticicloni sembrano aver la forza di modellarlo quanto basta per levarsi un pò di soddisfazioni di vario genere![]()
io mi ricordo un temporalozzo di neve a Ravenna verso il 20 novembre del 2001...
naturalmente fu l'anno dei 40 giorni di gelo..
l'importante in ogni caso è cacciare via questa aria insulsa e malsana![]()
Io inizio a fare il countdown.. smuoviamo un pò sti andazzi e st'aria...
Sia serata di relax amici...
Ah.. per la seicentesima volta... the day after tomorrow nel caso stasera![]()
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Oggi giornata in cui la nebbia ha lottato a quote leggermente inferiori rispetto ai giorni scorsi.
2 scatti dalle mie cam e scatti spettacolari dalle webcam del Titano!
![]()
Sito Meteo Monte Palareto: www.montepalareto.altervista.org
Sito Meteo con Rete di Monitoraggio Romagnola: www.meteoforli.it
arrivato ora a villa...segnalo plotoni nebbiosi che provano a scendere da verucchio e torriana verso la pianura...torriana e verucchio risultano invisibili..altezza nebbia attorno ai 100-150 metri...vediamo se riusciamo a tirarla giù tra oggi e domani...ci conto abbastanza
Segnalibri