Più che altro bisognerebbe capire se si possano chiamare giorni nebbiosi anche quelli come oggi oppure no...tutti i giorni dal 14 ad oggi abbiamo avuto nebbia alta ma 'alta' in maniera relativa...sabato sono salito a san marino passando da Verucchio e dai Cantelli...il risultato era che a Verucchio la visibilità era di 30 metri e dovevo andare a passo d'uomo...poi scendendo o risalendo la visibilità era ok...diciamo che los trato nebbioso si piazzava ad una quota di alta collina lasciando liberi il sopra e il sotto, quasi come uno strato inversionale formatosi a quota intermedia...
Ecco questa condizione proprio non la capisco
Ieri pomeriggio il cielo si è parzialmente aperto per poi ricoprirsi stanotte con nebbia 'fresca'...il risultato è stata una minima ben 2 gradi inferiore al giorno precedente...son condizioni del tutto particolari che forse solo un Gigio ci sa spiegare
A fuoff questo non riesco a farlo entrare in testa
12235051_10156320436450455_3341577888605590061_n.png
In meteorologia si definisce giorno di nebbia quando la visibilità scende sotto il kilometro.
A parer mio non ha molto senso; in una giornata con visibilità a 900 metri per farti un esempio a Rimini riesci a vedere dal grattacielo la fontana dei quattro cavalli, una situazione del genere te la definisci nebbia?
Io no!
Quando la visibilità scende al di sotto dei 400-500 metri allora si che si può definire nebbia.
Questa è una mia idea, ma è anche logica secondo me.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Infatti quassù da me è da sabato sera che ho la nebbia fissa. Oggi addirittura abbastanza fitta anche nelle ore centrali del giorno. Ieri sera son stato giù a Savignano e paradossalmente si stava meglio a pelle in quanto si avvertiva meno umidità
e la visibilità era molto buona.
confermo che sono 7-8 anni (dei 20 che scollino dalla valmarecchia per venire nella valle dell'ausa a Cerasolo...) che la casistica di nebbia fra i 150 e 400 metri slm.. talora sino a 800 (mie divagazioni auto verso carpa e fumaiolo)...è praticamente la costante in situazioni uggiose... la nebbia (come la qualifica Raf) a casa mia in valmarecchia bassa... è diventata una rarità..
lontani i tempi in cui prendevo l'autobus delle Ferrovie Padane per tornare a casa da Rimini con nebbia a 100 in centro, 50 sul mare ed in pieno pomeriggio e sotto casa di Konte era ancora più compressa e fitta
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Interessante quest'analisi...leggetela più che altro se volete masticarvi qualcosa per passare il periodo meteonoioso...
Prime riflessioni sulla prossima stagione invernale | Climatemonitor
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Segnalibri