Perfettamente d'accordo, è novembre che ha cannato alla grande dicembre ci sta che piova o nevichi poco è statisticamente uno dei mesi più secchi se non il più secco; l'importante è che si sblocchi con l'arrivo del nuovo anno, anche se penso che qualcosa di veramente buono non accadrà prima di febbraio mese più avvezzo a ondate di gelo e nevicate
Molto discutibile...
E anche lo scorso anno alla fine qualcosa aveva fatto:
Io in tutta sincerità non ricordo di avere mai visto su WZ un Dicembre in cui isoterme negative non entrano sul Nord Italia.
Questo Dicembre rispetto agli altri è stato qualcosa di completamente eccezionale, un mese così assurdo da sembrare inverosimile.
E non tanto per gli 0 mm, perchè a ben vedere il Dicembre 2011 vide più o meno lo stesso quantitativo. Quello che impressiona di più e che a mio avviso è la vera anomalia è la totale immobilità della configurazione. Un'alta pressione ferma immobile nello stesso punto per 31 giorni.
Che non ha fatto passare nulla: manco un minimo cavetto, non una irruzione da due lire, nemmeno una perturbazione chesso, con traiettoria sfigata come quelle che capitavano comunque nel giustamente odiato Dicembre 2011 (dove ricordo bene che le Alpi svizzere/austriache facevano il pienone: quest'anno hanno visto tutte o quasi 0, sia a nord che a sud.
Questo secondo me è il fatto più raccapricciante. Non saprei nemmeno come prenderla sinceramente: forse un anomalia così forte è difficile che duri troppo a lungo. E quindi, magari, a partire da Gennaio potrà cambiare nettamente la situazione. Per questo io continuo a credere che Gennaio e Febbraio (ma per me soprattutto Gennaio) ci riserveranno ben altro (dove ben altro intendo proprio un reversal pattern). Perchè se veramente dovesse continuare così per tutto l'inverno sarebbe davvero preoccupante.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Perché, non lo è già?
Stiamo vivendo il terzo inverno inesistente di fila, oltre all'estate 2015, all'autunno 2014 e un'infinità di record su record per intensità/persistenza ecc.
E il tutto mentre le stesse T globali han ripreso a galoppare
A mio avviso è già una situazione abbastanza preoccupante...non dobbiamo aspettare "altri" segnali per considerarla tale...piuttosto, i prossimi mesi ci diranno "quanto" è preoccupante.
Tornando IT...GFS12 nemmeno malvagio, Reading in compenso è inguardabile ... se si apre qualche scenario, sicuramente non prima di inizio gennaio...ma sicuramente
Hai pienamente ragione.
Facendo l'orticellista, la mia zona ha medie intorno ai 100mm in novembre e sui 60-70mm in dicembre. Che diventano tranquillamente 200-230mm e 100-130mm
all'interno delle Alpi Liguri e Marittime. In questo momento siamo credo sui 1mm in novembre e 1mm in dicembre, o giù di lì. Ed è pazzesco.
Quanto sta accadendo è molto, molto peggio dei famigerati 1989/1990, 2006/2007 e 2011/2012. In tutti e tre i casi almeno qualcosa era passato: un cavetto, una spruzzata, un qualsiasi cosa. Un HP barriera immobile da fine ottobre ha dell'incredibile. Nel disastroso 1989/1990 fece qualche nevicata a novembre, e a metà dicembre aveva fatto una libecciata che, per quanto calda, aveva portato neve in quota, soprattutto dalle Cozie in su. Nel 2006/2007 novembre scialbo, ma a dicembre era passata un'altra libecciata tosta all'Immacolata, e qualche cavetto in seguito portò qualcosa. Nel 2011/2012 nell'alluvione di novembre in quota aveva nevicato, e per dicembre-gennaio c'erano grandi nevicate da sfondamento (le Marittime e Liguri sono rimaste tagliate fuori, ovvio con quelle configurazioni), ma almeno qualcosa c'era stato, qualsiasi cosa. Non so davvero dove trovare in passato un'HP così coriacea, immobile e inscalfibile.
Le Ecmwf serali sono qualcosa di inguardabile, con i massimi altopressori che addirittura si piazzano sul Centro e sul Nord Italia. Gfs non mostra praticamente nulla per altri 10 giorni, Gem vede l'HP sostanzialmente stazionaria tra Nord-ovest e Francia.
E' sicuramente un periodo storico quello che stiamo vivendo. Ma quel che mi preoccupa - ampliando la riflessione - è che il clima è diventato "imprevedibile". La varianza è folle. Ora fa inverni dalla nevosità pazzesca (2008/2009, 2009/2010, 2012/2013, 2013/2014) e inverni in cui non cade quasi niente per mesi (l'attuale, il 2006/2007, 2011/2012). Venisse uno straniero e mi chiedesse: "che tempo fa in inverno da te?" io davvero non saprei cosa rispondere.
Lou soulei nais per tuchi
Sul lungo gfs ricopre la siberia di alte pressioni
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
per come siamo messi, prenderei di corsa tre fronti in successione dal 31 alla befana!![]()
Reading serali intanto tirano fuori un altro run degno dei peggiori film dell'orrore. Roba da far impallidire Shining, Sinistre e L'Esorcista messi assieme.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri