Ultima modifica di digitos; 30/11/2015 alle 18:22
per quello che può valere conferma lo sblocco deciso verso il 13!![]()
T850hPa_eu_138.000001.png
ma è una carta invernale questa!? con la 0°C in Lapponia!
Due giorni fa ho partecipato ad una interessantissima conferenza di Luca Mercalli qui a Lugano.
In mezzo a tante cose che noi già sappiamo, si è anche fatto il punto sui segnali di brevissimo termine del GW.
Ebbene l'acclerazione del riscaldameno a livello globale nei soli anni 2014 e 2015 è qualcosa di pauroso.
Si direbbe che si è innescato un vertiginoso circolo vizioso, con una accelerazione della crescita delle tempertature, la cui costanza, negli ultimi due anni, in tutte le stagioni, e a livello globale, è qualcosa di pauroso !
Si parla di questo da qualche parte su questo forum ?
Quando tira l'atlantico oceanico anche in lapponia può essere mite... fa freddo se le correnti provengono dal polo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Gfs 12z che continua a non dispiacermi.
gfs-0-156.png
gfs-0-162.png
gfs-0-168.png
gfs-0-174.png
gfs-0-180.png
gfs-0-186.png
Movimenti in atlantico con una LP che potrebbe formarsi a SW dell'Irlanda. Nel caso specifico se ne andrebbe a ramengo a N della Scozia, tuttavia è sempre un qualcosa di diverso. Se l'HP sul Marocco si accucciasse un pochino o si schiacciasse verso E, potrebbe lasciar aperta la porta atlantica. Per essere a 7 giorni è un qualcosa su cui lavorare.
Lou soulei nais per tuchi
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
E questo può avvenire solo se l'HP ibero-marocchina va a farsi benedire una volta per tutte, accucciandosi il più possibile...
E' molto improbabile, lo so
Però prima o poi questa situazione si deve sbloccare
Come situazione barica mi ricorda molto il 2006/2007... allora lo sblocco vero e proprio avvenne pressochè solo a marzo. Ma è anche vero che stagioni quasi identiche è difficile le faccia. Non so, è da tempo che mi viene da pensare che qualcosa si muoverà tra il 16 e il 20 dicembre. Magari riusciamo ad intuirne i primi segnali (sempre che accada qualcosa)![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri