Ma è proprio necessario avere un Atlantico che tira su aria dal Mozambico per veder nevicare lì al NW?
Io non dico che l'Atlantico tutto faccia schifo, ma semplicemente che quello tipo Novembre scorso porta alla cancellazione dell'inverno per quasi tutti...ah si giusto, tranne per gli stambecchi e i camosci che vivono a 2000 m per i quali sicuramente gioirei molto nel caso.
Quel che intendo dire è che può fare benissimo perturbazioni atlantiche senza che queste arrivino con aria mitissima al seguito: un Atlantico come quello del 2008-09 ad esempio portò tantissima neve in quota e clima invernale anche al piano. Questa cosa che per veder nevicare bene sulle Alpi deve fare un clima autunnale al piano è una leggenda dura a morire che non ho mai capito...![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non male il 6z a 162 oreanche se è il solito balletto...
![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
MeteoAlmennoSanSalvatore
MeteoAlmennoSanSalvatore
MeteoAlmennoSanSalvatore
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
sai cos'è Fede? è che se adesso dovesse arrivare l'atlantico che dici tu, che tira du aria dal Mozambico, sarebbe un segnale di cambio radicale del pattern emisferico. invece che avere una HP bella rigonfia (grazie NINO, grazie tante) avremmo un affondo proprio lì, sull'iberia. significherebbe avere una configurazione totalmente diversa da quella in essere, veramente difficile da scalfire. significherebbe avere un VP meno chiuso con delle belle Rossby lunghe. per quello vorrei tanto l'atlantico, non solo per i prati marroni sulle Alpi. invece siamo qui a lottare con HP possenti, rigonfi, con gpt abbastanza folli.
è chiaro che un inverno come lo scorso significa la morte dell'inverno al piano, io concordo con te. ma se dovessi scegliere tra la situazione attuale e quella dello scorso anno nello stesso periodo non ci penserei due volte, ma nemmeno una.... direi subito, secco: quella dello scorso anno. sia chiaro, per questo periodo eh, non per l'inverno in toto.
Si vis pacem, para bellum.
Ah beh sì meglio il secondo tuttavia per rompere questo meccanismo sarei anche disposto a...
Intanto sullo Stelvio questa coda di perturbazione sta facendo nevicare...
stelviolive_11.jpg
MeteoAlmennoSanSalvatore
Segnalibri