Pagina 31 di 149 PrimaPrima ... 2129303132334181131 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 1489
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

Comunque tornando ai modelli, l'anarchico GFS continua a confermare l'entrata di un cavo d'onda per Venerdì-Sabato prossimi, con anzi anche un lieve W shift rispetto allo 00, e l'afflusso di aria più freddina (fredda mi pare eccessivo ) da ENE a seguire con hp in rimonta verso l'Europa centrale.

La sfida GFS vs Resto del mondo continua.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre: finalmente arriverà la neve o continuerà l'alternarsi di Hp e Favonio?

Citazione Originariamente Scritto da tommaso maggiora Visualizza Messaggio
    Ma non è vero Lu.
    C'è Atlantico e Atlantico comunque. Novembre 2014 osceno tanto come questo
    Ma quello sicuramente, il mio discorso era generale, non mirato ai vari casi di Atlantico

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Luca, hai capito bene il discorso che intendevo. Se vuoi te lo spiego meglio. C'è un Atlantico come questo:

Immagine

E uno come questo:

Immagine

E' proprio necessario avere SOLO quello del primo tipo per veder nevicare bene sulle Alpi e al NW? Domanda retorica direi.
    Ma la distinzione tra i tipi di Atlantico l'hai fatta tu . Ovvio che l'Atlantico non è garanzia di neve, se è questo che intendevi (se ho capito male ciò che dicevi chiedo scusa)

Vento fresco L'avatar di Lemine
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    a seguire con hp in rimonta verso l'Europa centrale
    nulla di nuovo quindi...sempre che il minimo resti altrimenti si vede nulla pure stavolta...
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Qui la neve arriva solo dalle perturbazioni atlantiche
    le grandi nevicate del NW sono spesso arrivate da gocce retrograde o ingressi artici che se ne vanno appena sopra le Alpi.. alle volte con confluenze basso Atlantiche (che sono le migliori) ma nulla hanno a che vedere con l'atlantico di cui si sta parlando.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    454 Post(s)

GEM ha una visione intermedia tra GFS e reading. E non dimentichiamo che attualmente ecmwf a cinque giorni è il modello più affidabile , non ch voglia dire molto eh, però...

Immagine
    beh, invece secondo me vuol dire eccome. è vero che le verifications sono su base emisferica e quindi potrebbe succedere che su tutto l'emisfero un gm prevede in maniera perfetta ciò che accadrà, mentre in un piccolo angolino come in nostro sbaglia clamorosamente, ma l'indicazione di massima che danno è che ECMWF e UKMO sono più prestanti di GFS. c'è poco da fare. essendo però una indicazione di massima ed essendo le differenze abbastanza ridotte può sempre capitare (ed è successo diverse volte) che un GM meno prestante possa azzeccare meglio la configurazione nel nostro angolino.

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, invece secondo me vuol dire eccome. è vero che le verifications sono su base emisferica e quindi potrebbe succedere che su tutto l'emisfero un gm prevede in maniera perfetta ciò che accadrà, mentre in un piccolo angolino come in nostro sbaglia clamorosamente, ma l'indicazione di massima che danno è che ECMWF e UKMO sono più prestanti di GFS. c'è poco da fare. essendo però una indicazione di massima ed essendo le differenze abbastanza ridotte può sempre capitare (ed è successo diverse volte) che un GM meno prestante possa azzeccare meglio la configurazione nel nostro angolino.
    Hai centrato il punto

Menzionato
    14 Post(s)

le grandi nevicate del NW sono spesso arrivate da gocce retrograde o ingressi artici che se ne vanno appena sopra le Alpi.. alle volte con confluenze basso Atlantiche (che sono le migliori) ma nulla hanno a che vedere con l'atlantico di cui si sta parlando.
    Capisco, mi puoi mettere una carta come esempio per favore ?

Menzionato
    454 Post(s)

Capisco, mi puoi mettere una carta come esempio per favore ?

come vedi l'atlantico di cui si parlava sopra, in quelle "forme", non c'entra niente. ti ho messo apposta l'evoluzione intera del 2006 per farti capire bene. ma tanti qui dentro possono metterti altri esempi che io non ricordo.

Menzionato
    14 Post(s)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come vedi l'atlantico di cui si parlava sopra, in quelle "forme", non c'entra niente. ti ho messo apposta l'evoluzione intera del 2006 per farti capire bene. ma tanti qui dentro possono metterti altri esempi che io non ricordo.
    Caspita che efficenza !!! Grazie mille jack. Ora ho capito bene quel che dicevate, io associavo la carta del 26/27 - 01 - 06 all'atlantico per via del minimo in quella posizione. Ero erroneamente convinto (lo ammetto) che questo genere di situazioni fossero riconducibili all'atlanico. Invece con la sequenza è emerso davvero come sono andate le cose.

I'm sorry

Menzionato
    454 Post(s)

riguardo le performances dei GM, in special modo di Reading, riporto qui un intervento di Roby del CML (un ragazzo molto ben preparato, è piacevole leggerlo):

il modello ha raggiunto un’ottima risoluzione, vicina ai 15 Km, ma che risulta "critica" come mi spiegava Cecco. Per performare bene a quelle alte risoluzioni il GM dovrebbe essere "idrostatico" come i LAM e cioè in grado di leggere i moti verticali, cosa che ancora non può fare (lo farà, ma non subito). Da qui potrebbero dipendere i problemi nel medio (96-144 ore).
    Dato che le Ensamble di Reading girano con una risoluzione inferiore (che è quella del vecchio ECMWF) dovrebbe essere più performante il "run di controllo" che però non vediamo. Vediamo la media che comunque potrebbe essere più indicativa dell’ufficiale.

difatti, rifacendosi a questo, Reading risulta fuori dal coro delle sue ENS:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •