Citazione Originariamente Scritto da Meteoman85 Visualizza Messaggio
Mai sentito parlare?era molto di voga negli anni 70'...nel senso che le perturbazioni atlantiche erano abbastanze "fredde" da portare la neve in pianura al nord con una 0,-1 a 850hpa anche senza in classico ingresso da est antecedente;-)
A dire il vero, il motivo per cui nevicava di più è che c'erano più irruzioni e, quindi, all'arrivo di una situazione favorevole a precipitazioni (es. perturbazione atlantica) era più probabile che nevicasse in pianura

Negli anni '70 '80 era normale aspettarsi almeno una -3/-4 prima di una perturbazione, ovviamente alternate alle irruzioni più forti, anch'esse più frequenti di ora.
Inoltre i gpt erano molto più bassi ed era probabile che anche un semplicissimo HP con il giallino o il verde chiaro autoproducesse il cuscino...ora con le 1040 che arrivano dall'Africa ciò è ovviamente impossibile

Parlando di carte, almeno così una perturbazione arriverebbe...lo dico contrariamente ai miei gusti, ma tanto per la neve in pianura in questa situazione non se ne parla. E almeno si sistemano in parte le Alpi (poi basta che non esageri dal lato opposto però)