Intanto dopo aver dato un occhio ai modelli, mi è venuto spontaneo un travaso di geopotenziali nel gabinetto.
Qua a viserba niente nebbia , c'è un tiepido sole, la ragazza stenta parecchio![]()
Monitoriamo.
che ne dite?
Bel lavoro a prescindere dei ragazzi di casa
Analisi e proiezione Inverno 2015-16 (dicembre-gennaio) - MeteoNetwork
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Guarda ti dirò di più, ho fatto una ricerca sulla nebbia nei decenni passati andando a reperire un pò di dati in alcuni link e ti dirò che rispetto a 20-30 anni non è che a Rimini le nebbie siano diminuite di molto eh, Rimini non è mai stata una roccaforte della nebbie ecco.
Da dove sono quasi scomparse o meglio, diminuite drasticamente, è da alcune "roccaforti" padane specie quelle centro orientali, mi riferisco al Ferrarese, Lidi Ferraresi, Delta del Po e costa ravennate.
Un tempo avere una situazione come quella di oggi con nebbia a Rimini e sole a Ferrara o costa nord ravennate era impensabile.
La causa sinceramente non riesco a trovarla, probabilmente la principale causa sta nella diminuzione di determinate polveri inquinanti fondamentali al formarsi della nebbia.
Alcuni pensano sia dovuto all'aumento delle temperature medie invernali, ma questa è una spiegazione che non ha molta logica secondo me e qui il buon Gigio se è in "ascolto" può anche bacchettarmi se sto dicendo una fesseria.
Mettiamo il caso che Ferrara nel periodo 61-90 avesse una temperatura media invernale di 3 gradi e in questi ultimi anni la media sia passata a 4,5 gradi, non credo che quel grado e mezzo in più impedisca la formazione della nebbia.
Come dire la nebbia si può formare tranquillamente a 0 gradi, come a 3 gradi o a 5 gradi.
Non so se sono riuscito a farmi capire nel mio ragionamento.
Anzi dirò di più; la correlazione causa-effetto potrebbe essere opposta, nel senso che fa più caldo ANCHE perchè sono diminuite le nebbie.
Ultima modifica di rafdimonte; 02/12/2015 alle 15:24
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Un Natale con la neve?
foto di piazza Saffi Forlì.. nevicata dell'8 dicembre 2012
![]()
Cielo sereno, vento assente e temperatura massima di +12,0°c.Originariamente Scritto da Geloneve
Ciao.
Ultima modifica di geloneve - RA; 02/12/2015 alle 16:45
Non ovunque ci sono solo sole e foschia...
Ultima modifica di vigna; 02/12/2015 alle 15:49
View from Mondaino... ero circa sui 380 mslm
uploadfromtaptalk1449067354387.jpg
Segnalibri