Pagina 79 di 89 PrimaPrima ... 29697778798081 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 885
    Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

Citazione Originariamente Scritto da berserker Visualizza Messaggio
    Beh oddio
    Io vengo da un posto abbastanza piovoso (1300mm/anno) e 16 ore di fila di precipitazioni non è che capitavano spesso, anzi.
    Con la neve poi è ancora più difficile!
    Mah..ne ho viste più di 16 pure a Villanova

A rhemes non ne parliamo ��
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Mah..ne ho viste più di 16 pure a Villanova

A rhemes non ne parliamo ��
    Amen.
    Flavio

Brezza tesa L'avatar di Matteo84
    Menzionato
    0 Post(s)

per me grande nevicata e la penso come flavio......

Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Schiarite in atto, compare l'azzurro del cielo.

Molto bella la webcam in diretta da Planpincieux.
    Live Webcam Val Ferret, 1586 mt. - Courmayeur

Mi piacerebbe andare in Val Ferret ma credo sia poco igienico (oltre che vietato)
    Flavio

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Amen.
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo84 Visualizza Messaggio
    per me grande nevicata e la penso come flavio......
    Era per dire che 16 ore fi nevicata non sono così insolite

Come intensità non c'è male invece

A rhemes ho.visto qualcosa come 60 cm in 6-7 ore
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Era per dire che 16 ore fi nevicata non sono così insolite

Come intensità non c'è male invece

A rhemes ho.visto qualcosa come 60 cm in 6-7 ore
    Be' il concetto che volevo dire è che, facendo una generalizzazione, non è comune vedere una precipitazione ininterrotta per 16 ore.
    Io vengo da un paese collinare del Lazio a 400m di quota dove le perturbazioni primaverili o autunnali scaricano molti mm e le fasi perturbate possono durare anche più di 48 ore. Ma in genere capita che ci sia una pausa delle precipitazioni nell'alternanza dei fronti.

Certo, è capitato che abbia piovuto per un giorno di fila o anche più (ricordo ad esempio il 20-21 maggio 2008) e addirittura che abbia nevicato per un giorno di fila (2-3 febbraio 2012) quindi potrei dire anch'io "niente di nuovo". E in effetti se penso alle configurazioni alluvionali per il NW, quelle con un hp di blocco ad est e Scirocco sparato per ore, c'è ben di peggio rispetto a questa nevicata.

Però consentitemi di essere perlomeno stupito, altrimenti perdiamo il senso della nostra passione.
    È la prima nevicata di tale importanza che vedo sulle Alpi ed è la più intensa della mia vita (per ora ).

Riprendendo in mano il discorso numerico, l'intensità è stata notevole, se rapportata al contesto del posto dove si è svolta: il record di Courmayeur (1200m) nelle 24 ore è di 110cm mentre ieri sono caduti circa 70-75cm in 14 ore. L'intensità media è più o meno quella (anche se ovviamente l'evento è molto meno rilevante per via della durata ridotta)

Rhêmes-Notre-Dame ha un record nelle 24 ore di 160cm. Al di là della maggiore quota (quasi 1700m) mi viene da pensare che le configurazioni da neve abbondante per Rhêmes - come per tutte le valli meridionali della VdA - sono più insistenti e foriere di precipitazioni, forse anche perché aiutate dalla stazionarietà delle correnti (immagino una bassa pressione ad ovest dell'Italia impossibilitata ad avanzare verso est a causa di un'alta pressione).

Qui invece le nevicate forti avvengono con flusso atlantico sparato, quindi i fronti perturbati corrono veloci e con essi piogge e nevicate
    Flavio

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Be' il concetto che volevo dire è che, facendo una generalizzazione, non è comune vedere una precipitazione ininterrotta per 16 ore.
    Io vengo da un paese collinare del Lazio a 400m di quota dove le perturbazioni primaverili o autunnali scaricano molti mm e le fasi perturbate possono durare anche più di 48 ore. Ma in genere capita che ci sia una pausa delle precipitazioni nell'alternanza dei fronti.

Certo, è capitato che abbia piovuto per un giorno di fila o anche più (ricordo ad esempio il 20-21 maggio 2008) e addirittura che abbia nevicato per un giorno di fila (2-3 febbraio 2012) quindi potrei dire anch'io "niente di nuovo". E in effetti se penso alle configurazioni alluvionali per il NW, quelle con un hp di blocco ad est e Scirocco sparato per ore, c'è ben di peggio rispetto a questa nevicata.

Però consentitemi di essere perlomeno stupito, altrimenti perdiamo il senso della nostra passione.
    È la prima nevicata di tale importanza che vedo sulle Alpi ed è la più intensa della mia vita (per ora ).

Riprendendo in mano il discorso numerico, l'intensità è stata notevole, se rapportata al contesto del posto dove si è svolta: il record di Courmayeur (1200m) nelle 24 ore è di 110cm mentre ieri sono caduti circa 70-75cm in 14 ore. L'intensità media è più o meno quella (anche se ovviamente l'evento è molto meno rilevante per via della durata ridotta)

Rhêmes-Notre-Dame ha un record nelle 24 ore di 160cm. Al di là della maggiore quota (quasi 1700m) mi viene da pensare che le configurazioni da neve abbondante per Rhêmes - come per tutte le valli meridionali della VdA - sono più insistenti e foriere di precipitazioni, forse anche perché aiutate dalla stazionarietà delle correnti (immagino una bassa pressione ad ovest dell'Italia impossibilitata ad avanzare verso est a causa di un'alta pressione).

Qui invece le nevicate forti avvengono con flusso atlantico sparato, quindi i fronti perturbati corrono veloci e con essi piogge e nevicate
    guarda, sui monti non lo so, però in PP fa anche 48h di fila se vuole senza smettere. giusto per dire, nel forte peggioramento scorso (5-6-7 febbraio), a Madesimo non ha smesso di nevicare per più di 24h.
    lo dico senza nulla togliere alla portata della nevicata a cui hai appena assistito eh, non voglio sminuire, ci mancherebbe. alla fine ieri in 4h ti ha messo tipo 30cm, giusto? è un dato cmq notevolissimo. avere degli snow rate a 10cm/h è tanta roba, soprattutto ad inizio febbraio.
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa L'avatar di Matteo84
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

cervinia è uscito il sole che spettacoloooooo
    Ultima modifica di Matteo84; 13/02/2016 alle 14:57

Vento fresco
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    guarda, sui monti non lo so, però in PP fa anche 48h di fila se vuole senza smettere. giusto per dire, nel forte peggioramento scorso (5-6-7 febbraio), a Madesimo non ha smesso di nevicare per più di 24h.
    lo dico senza nulla togliere alla portata della nevicata a cui hai appena assistito eh, non voglio sminuire, ci mancherebbe. alla fine ieri in 4h ti ha messo tipo 30cm, giusto? è un dato cmq notevolissimo. avere degli snow rate a 10cm/h è tanta roba, soprattutto ad inizio febbraio.
    Eh Madesimo è fuori categoria
    Se non sbaglio è a 1500m giusto?

Nel report che ho pubblicato prima l'ho scritto mi pare: i primi 30cm in 4 ore. Buono davvero ma non eccezionale certo (non ricordo chi disse che una vta a Champoluc ha visto cadere 40cm in tre ore e qualcosa).
    Flavio

Vento forte L'avatar di marcol200
    Menzionato
    6 Post(s)

dopo un 3 ore scarse di sole..si è coperto e ha ripresova fioccare debole
    propio ora
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte