Risultati da 1 a 10 di 885

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Vento teso L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,504
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - inverno 2015/2016

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    era meno peggio in quota, tipo ad esempio a Cervinia.. ma nelle stazioni più basse la situazione era praticamente uguale (senza neve e difficoltà a "fabbricare" la neve artificiale per via delle temperature elevate)... Rol il 27 nevico' ma qualche giorno dopo fece di nuovo caldissimo.. ricordo che si sciolse in un battibaleno tanto che nei giorni dopo capodanno la situazione era di nuovo al punto di partenza....
    la vera neve (e un clima più invernale) arrivo' solo nell'ultima decade di gennaio (mentre febbraio e marzo furono abbastanza decenti
    Il dicembre 2014 era NETTAMENTE migliore di questo 2015 in quota.

    Con riferimento alle due vallate del Monte Rosa (Gressoney e Valsesia), le due annate non si possono paragonare nemmeno lontanamente: lo scorso anno entro fine novembre erano caduti:
    circa 40 cm a 2000 mt
    circa 200 cm a 2500 mt
    circa 300 cm a 3000 mt

    Ricordo la spettacolare sciata il giorno di Natale (Alagna - Gressoney - Champoluc), con metri di neve sopra i 2500 mt, molta meno anzi quasi assente sotto i 1800 mt, ma tutte le piste splendidamente aperte e paesaggi mozzafiato intorno a noi.

    Quest'anno abbiamo solo una 40ina di cm oltre i 2700 mt, caduti in ottobre e peraltro in gran parte già sciolti (zone esposte a sud) o sublimati (zone a nord). I ghiacciai del Rosa in entrambe le valli sono quasi totalmente scoperti a tutte le quote, il paesaggio è di una secchezza lunare, basta guardare le webcam di Monterosaski, o la bellissima webcam di Sitten, che inquadra un paesaggio assolutamente desolante.

    Quindi almeno per queste zone il paragone tra le due annate non deve nemmeno passare per la testa !
    Allego, solo a titolo di esempio, la webcam al Passo dei Salati il 2 dicembre 2014, con oltre 300 cm di neve al suolo, credo che non servano altri commenti.

    Cornobianco
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di cornobianco; 29/12/2015 alle 19:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •