Il dicembre 2014 era NETTAMENTE migliore di questo 2015 in quota.
Con riferimento alle due vallate del Monte Rosa (Gressoney e Valsesia), le due annate non si possono paragonare nemmeno lontanamente: lo scorso anno entro fine novembre erano caduti:
circa 40 cm a 2000 mt
circa 200 cm a 2500 mt
circa 300 cm a 3000 mt
Ricordo la spettacolare sciata il giorno di Natale (Alagna - Gressoney - Champoluc), con metri di neve sopra i 2500 mt, molta meno anzi quasi assente sotto i 1800 mt, ma tutte le piste splendidamente aperte e paesaggi mozzafiato intorno a noi.
Quest'anno abbiamo solo una 40ina di cm oltre i 2700 mt, caduti in ottobre e peraltro in gran parte già sciolti (zone esposte a sud) o sublimati (zone a nord). I ghiacciai del Rosa in entrambe le valli sono quasi totalmente scoperti a tutte le quote, il paesaggio è di una secchezza lunare, basta guardare le webcam di Monterosaski, o la bellissima webcam di Sitten, che inquadra un paesaggio assolutamente desolante.
Quindi almeno per queste zone il paragone tra le due annate non deve nemmeno passare per la testa !
Allego, solo a titolo di esempio, la webcam al Passo dei Salati il 2 dicembre 2014, con oltre 300 cm di neve al suolo, credo che non servano altri commenti.
Cornobianco
Ultima modifica di cornobianco; 29/12/2015 alle 19:01
eccomi qua! giornata fotocopia alle altre con forte inversione nelle valli e clima mite in montagna...
da me estremi +0.8°/+8.8°
forti inversioni in fondovalle, a Saint-Christophe addirittura siamo scesi a -6.7°! ( massima di +4.5° ma fino alle 13 siamo rimasti sotto 0°).
mentre in montagna sembra di essere in autunno o primavera (almeno per le temperature) in fondovalle si respira un po' di inverno (in particolare nei paesi dell'envers e nel tratto lungo la dora).. ecco come si presenta la zona della stazione di Chatillon (400 metri sul livello del mare) dopo giorni e giorni di inversioni e temperature sotto 0° per gran parte della giornata.. la brina che si è accumulata in tutti questi giorni (sia al suolo ma anche sugli alberi e sui tetti delle case) ha raggiunto qualche cm di spessore e il paesaggio è a tutti gli effetti invernale (anche se di "neve vera" non ce nè l'ombra)
è più bianco a 400 metri che non a 2500 metri di quota
brina1.jpgbrina2.jpg
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Pensa che il meteo regionale si è sbilanciato (non lo fa quasi mai!)... prevede da sabato a lunedì freddo e neve (senza specificare pero' i quantitativi)... avremo il passaggio di alcune perturbazioni di modestà entità ma 5 cm oggi e 5 cm domani qualcosa farà.. in particolare sul settore occidentale e settentrionale
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
ma io l'ho specificato che era nettamente migliore in quota (non c'è paragone)... ma l'unica che ne beneficiava era Cervinia (che ha la maggior parte delle piste sopra i 2400/2500 metri), altrove la situazione non era rosea perchè erano innevati solo le parti alte dei comprensori (se andava bene)... mediamente in zona c'era parecchia neve sopra i 2200/2300 metri, poca dai 2000 ai 2200/2300 metri e mancava del tutto sotto tale quota...
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Non volevo criticarti, ma solo specificare la enorme differenza tra le due annate.
E poi, perfino alle basse quote, è vero di neve non ce n'era e le temperature non erano per niente basse, ma il terreno era bello impregnato d'acqua mentre quest'anno, credo anche a Torgnon, il terreno è polveroso fiumi e torrenti sono totalmente secchi....insomma il paesaggio è diverso anche alle basse quote.
Quello che voglio dire è che, in epoca di GW, possiamo magari incominciare ad accettare che Alagna e Torgnon non abbiano neve a Natale, ma che il ghiacciaio del Lys sia scoperto fino a 4000 mt il 29 dicembre proprio non riesco ad accettarlo. Questo 2015 è stato una combinazione maledetta di caldo intenso e siccità persistente, culminata con oltre 60 giorni di assenza totale di precipitazioni proprio tra novembre e dicembre.... una situazione da incubo che spero di non rivivere nei prossimi 20 anni almeno !
Cornobianco
oggi sciata a valtournenche/Cervinia... la mancanza di neve si vede nelle piste con maggiore affluenza escono sassi erba.....
sono rimasto a bocca aperta quando ho visto il lago di golliet molto basso.... mai visto cosî ( utilizzano l'acqua per sparare neve) circa 20 metri sotto il segno visibile sul muraglione della diga... pazzesco...
ecco 2 foto da brividi.... ps va anche detto che in pista è ottimo e hanno fatto un buon lavoro!!!
![]()
buonasera oggi ho sciato col matteo84...e si è parlato tutto il giorno....del paesaggio secco...e arido!
il lago goillett in più di 25 anni di frequentazione in pieno inverno non l ho mai visto così basso!
Come detto sopra...combinazione di estate rovente e assurdamente caldo...pochissime piogge e solo a ottobre...con neve in quota...poi stooop...in più tiepido...
si salvano le quote alte che possono produrre neve un po di giorno e tutta notte...se no l economia valliva sciistica in questa stagione era...semplicemente ferma.
Pazzesco...vivere un intero dicembre così...passi novembre...ma dicembre...mamma mia!
lo scorso 2 gennaio beccai pioggia appena sotto plan maison...al pomeriggio!
Però poi dopo un inizio di gennaio ventoso..verso la fine si è aggiustato con frequenti episodi nevosi con limite 1400m circa..tra febbraio e marzo..
frequenti ma mai oltre i 20-25cm...![]()
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Ma no figurati, era solo una precisazione... io ovviamente intendevo a livello di neve sotto i 2200/2300 mt (che non siamo messi meglio dell'anno scorso)... se guardiamo le precipitazioni allora è un altro discorso, ad esempio a novembre 2014 qui fece quasi 300 mm, quest'anno ci siamo fermati a 25 mm (grazie ad uno sfondamento altrimenti eravamo a 0 mm come parecchie zone del versante sud alpino!).
Comunque diciamocelo chiaramente... la neve a Natale non è per nulla scontata, anzi ci sono annate in cui di neve ce nè ben poca... pero' sotto i 1500/1600 metri in genere..al di sopra è difficile che ci sia 0 neve, se poi guardiamo le quote ancora più alte (oltre 2200/2300 metri) diciamo che è quasi impossibile visto che è molto ma molto improbabile che novembre possa essere così siccitoso... comunque è una situazione che mi ricorda tanto il 2001/2002, l'unica differenza è che allora faceva più freddo ed erano riusciti a "sparare" meglio e a completare tutte le piste, ma anche all'epoca c'erano queste piste bianche in mezzo al marrone.... impressionanti le foto di Matteo, è molto raro vedere il comprensorio di Breuil-Cervinia ridotto in quel modo!![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri