Minima a -0.1º a Casale, qui in positivo e niente brina.... Cielo sereno con foschia per nebbia in dissolvimento
'Giorno... cielo sereno, oggi in quota visibilità migliore. Le Alpi così non le ricordo nemmeno in agosto/settembre.
E in più fa decisamente caldo oggi. Massima di Cuneo a +12,7° e ora ben +12,3°![]()
Lou soulei nais per tuchi
buonasera a tutti
oggi giornata di sole spettacolo, minima finalmente piu' dignitosa con un decente -2,2 e massima non decente di +11,4
sto aspettando la neve per mollare la bici ma fino a quando non arriva si pedala, 111 km oggi con salite, dai primi giorni del nuovo anno qualcosa pare dovrebbe cambiare, staremo a vedere
intanto in questi giorni ho sentito parlare al TG (poi sull'affidabilita' della cosa e' un altro paio di maniche) di piante di ciliegio in Germania (se non erro) che stavano fiorendo, sono ignorante in materia ma se e' una questione di fotosintesi mi chiedo come sia possibile che fioriscano in concomitanza con i giorni piu' corti dell'anno, che poi in Germania c'e' ancora meno luce che qua?![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
cielo sereno
stamattina e soprattutto ieri brinate più abbondanti
oggi la brina ha resistito all'ombra
ieri pomeriggio giro in val gesso
alcune foto:
lago della rovina
nevaio prima del lago rovina
brina
nevaio asta sottana
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Buonasera
Oggi giornata trascorsa con cielo coperto in mattinata,mentre dal pomeriggio cielo poco nuvoloso/sereno..
Estremi odierni :
Temperatura Min : + 3.8°C alle ore 7:26
Temperatura Max : + 8.8°C alle ore 14:29
Situazione attuale :
Cielo : Sereno
Temperatura: + 4.3°C
Umidita`: 98 %
Dew point : + 4°C
Vento : Assente
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1030 mb
![]()
Stazione meteo Bresser installata in zona stadio a Novi Ligure (AL)
saluti![]()
giornata che nel pomeriggio sembrava primaverile, in cortile con le maniche corte
dopo capodanno sembra esserci la possibilità di avere sbuffi freddi da est vediamo se con questi riusciamo a far scendere ste temperature![]()
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Non sono un grande esperto nemmeno io, ma grazie ai corsi di biologia e fisiologia vegetale seguiti all'università posso escludere con certezza che piante di ciliegio possano fiorire in questo periodo, a meno che non si tratti dei ciliegi ornamentali, sui quali non mi esprimo perchè non li conosco. Le piante sono organismi molto complessi, se abbiamo ad esempio 10 ciliegi in un campo in cui le condizioni ambientali sono le stesse (il decimo di grado in più o in meno non conta), le 10 piante fioriranno tutte contemporaneamente o quasi. Se una pianta emette fiori quando le altre sono totalmente dormienti, significa che quella pianta ha qualche malattia che va a scombussolare il suo "orologio biologico". Proprio qualche anno fa, non so più se nel 2009 o nel 2010, ricordo di aver visto un pero fiorito in un cortile di Canelli, nell'astigiano, proprio il giorno di Natale, facendo poi il corso di patologia della vite mi hanno anche fatto dei riferimenti su altre specie e ho scoperto che ad esempio alcune piante tipo le pomacee o le drupacee (susino, pesco, albicocco...) possono sviluppare in qualsiasi stagione fiori su alcune branche o sulla totalità della pianta a causa di malattie fitoplasmatiche. Sull'articolo di Nimbus relativo al mese di dicembre è comparsa anche una foto di un ciliegio in fiore nel centro di Torino ma anche in quel caso si tratta di un solo ramo, sintomo quindi non ascrivibile ad una fioritura anticipata ma per l'appunto ad una malattia![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Buona Domenica a tutti. Qua bella nebbia e 1°
Qui la nebbia non riesce ad arrivare, prende solo la parte più bassa del paese, +6.2°C, minima di +4.5°C.
Minima scesa a -3.0°.
Molto bello gfs 6z, con neve il 2 gennaio![]()
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Segnalibri