Mamma mia Gfs6z.
Dalle 0 alle 384h, di tutte le configurazioni/discese/oscillazioni che fa, c'è solo una costante: l'area Franco-iberica sotto HP o perlomeno lambita dall'HP = altre 2 settimane di siccità totale.
Ultima carta disponibile: 24 gennaio.
Sono... senza parole.![]()
Lou soulei nais per tuchi
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Fede, chiaro che se ecmwf seguisse ukmo allora salterei dalla sedia...
cmq le ens sotto le 144h non contano niente per ovvi motivi di risoluzione. quindi ora è tempo di non guardarle più e affidarsi ai run ufficiali. purtroppo non ci spero nemmeno un pochino, tante volte ukmo ha prosguito per la sua strada accodandosi all'ultimo momento e penso che stasera farà esattamente così. spero vivamente di sbagliarmi eh, però...
fermo restando che verifications alla mano fino alle 144h ukmo è secondo solo a reading.
Si vis pacem, para bellum.
NAVGEM 06z ripercorre la strada del 00z molto simile a Ukmo![]()
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Ci rifaremo a Febbraio.... o forse si rifarà l'Hp Subtropicale?
cfs-3-2-2016.png
A parte il folklore di questa carta (riproposta spesso nei run passati di CFS) domani spero di avere il tempo di valutare meglio i vari modelli che, personalmente, non mi piacciono molto. Non tanto per il blocco distrutto in fase embrionale, ma per il fatto che si aprirebbe la strada a Lp e aria fredda verso le Azzorre dove col tempo si arriverebbe ad una calamita SST- deleterio per l'Europa occidentale dove si rafforzerebbe un pattern EA+++ assurdo....
Intanto battuto il record di EA trimestrale positiva da quando si registrano i dati.... assurda questa situazione
ea.timeseries.gif
Aumento EA che non presenta cicli di lungo periodo, ma solo variabilità interannuale in un trend di fondo che aumenta in modo lineare.
Penso che questo sia un vero e proprio cambiamento definitivo e irreversibile di un pattern e non un semplice ciclo sfavorevole. La causa quasi sicuramente è "lui"...il principale responsabile della maggior parte degli scempi che viviamo
Gli unici che potrebbero giovarne sono i camosci, ma più a sud e più in basso, un bene non è (salvo che non sia accompagnato da circolazioni emisferiche retrograde come nel 2009-10, ma è un'eccezione)
bene i 12z![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri