Pagina 162 di 167 PrimaPrima ... 62112152160161162163164 ... UltimaUltima
Risultati da 1,611 a 1,620 di 1664
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Emilia, basso Veneto, bassa Lombardia: 1-10 Gennaio 2016

Posso dirvi la mia? Secondo me, paradossalmente, vedremmo più freddo e forse neppure poco - specie noi della bassa - con GFS che con Reading 12 !
    Parlo di freddo al suolo ovviamente, non della -10 di cui me ne faccio poco se entra con venti di Bora spaccamaroni tutto il tempo e successiva spanciata.

Se quello che ho appena scritto può sembrarvi una follia, cerco di spiegarmi meglio. Osserviamo la configurazione prevista per Domenica 17 ore 12 da entrambi i modelli.

GFS: alta pressione con massimi in quota sul Portogallo e massimi al suolo all'incirca sulla Svizzera. Termiche circa sulla -5.

Ma osservate la mappa dei venti: calma assoluta (del resto lo si evince anche vedendo le isobare, ben poco strette rispetto a Reading. Ergo: no Bora e hp con circa una -5/-6 a 850 Hpa a casa mia vuol dire solo una cosa: freddo schiacciato nei bassi strati, nebbia gelida e galaverne con massime negative.

Il giorno dopo: uguale.

Martedì 19? Guadagnamo qualche grado a 850 Hpa ma siamo in contesto ancora pienamente anticiclonico e con schiacciamento del freddo nei bassi strati, ergo ancora T decisamente fredde e nebbie possibili.

Con ECMWF invece? Abbiamo alta pressione coi massimi più a nord-ovest e di conseguenza una bella Bora inferocita. Ah beh ma ci sarà da godere a vedere Taormina con 20 cm però si si

Datemi pure del matto ma io preferisco GFS a quella porcheria di Reading.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Dipende quale Bora però!!

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

vento pazzesco
    Inutile inserisca dati, li conoscete già
    Croce Arcana e Gomito, siamo già a 190 e stanotte e domani ben sopra 200
    Se questo fosse anche il prezzo per un metro di neve, rinuncerei alla neve
    T 7.4
    317549160.png

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Posso dirvi la mia? Secondo me, paradossalmente, vedremmo più freddo e forse neppure poco - specie noi della bassa - con GFS che con Reading 12 !
    Parlo di freddo al suolo ovviamente, non della -10 di cui me ne faccio poco se entra con venti di Bora spaccamaroni tutto il tempo e successiva spanciata.

Se quello che ho appena scritto può sembrarvi una follia, cerco di spiegarmi meglio. Osserviamo la configurazione prevista per Domenica 17 ore 12 da entrambi i modelli.

GFS: alta pressione con massimi in quota sul Portogallo e massimi al suolo all'incirca sulla Svizzera. Termiche circa sulla -5.

Immagine

Immagine

Ma osservate la mappa dei venti: calma assoluta (del resto lo si evince anche vedendo le isobare, ben poco strette rispetto a Reading. Ergo: no Bora e hp con circa una -5/-6 a 850 Hpa a casa mia vuol dire solo una cosa: freddo schiacciato nei bassi strati, nebbia gelida e galaverne con massime negative.

Immagine

Il giorno dopo: uguale.

Immagine

Martedì 19? Guadagnamo qualche grado a 850 Hpa ma siamo in contesto ancora pienamente anticiclonico e con schiacciamento del freddo nei bassi strati, ergo ancora T decisamente fredde e nebbie possibili.

Immagine

Con ECMWF invece? Abbiamo alta pressione coi massimi più a nord-ovest e di conseguenza una bella Bora inferocita. Ah beh ma ci sarà da godere a vedere Taormina con 20 cm però si si

Immagine

Immagine

Datemi pure del matto ma io preferisco GFS a quella porcheria di Reading.
    Esattamente.
    Il freddo di Reading sarebbe ottimo in caso di precedenti nevicate, ma così non sarà.
    Ma tanto i modelli non leggono bene le risposte che avrà il mare nostrum non appena arriverà il gelo.

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Chiara, secca e fohnizzata.
    Insomma il peggio del peggio!

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    A prescindere un'entrata fredda con Bora chiara porta 99 volte su 100 (e questa non è certo eccezione, l'unica eccezione è quando arriva il burian simil 1996) nuvole notturne e meno freddo di quello che porta un entrata senza Bora.

Prendi il 30-31 Dicembre 2014: con una -10 abbiamo toccato minime sui -2/-3 e massime sui +2/+3.
    Il 14-15-16 Dicembre 2010 con entrata di isoterme identiche ma senza Bora massime sui -2/-3 e minime sui -6/-7.

Non c'è verso, per noi quel vento maledetto è una vera chiavica.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

13,4°

domani direi che qui rivedremo i 20° a gennaio, come ormai tradizione degli inverni migliori, tipo 07, 08, 14
    il sole non stanca mai

Menzionato
    18 Post(s)

Questa ens di ecmwf12 non è male però.

Menzionato
    42 Post(s)

No quella per niente male in effetti.
    Con un piccolo NW shift riuscirebbe a portare una bella imbiancata su molte zone (le termiche ci sarebbero eccome peraltro).

Questa UKMO non è molto peggio peraltro (anzi è anche meglio).

Menzionato
    42 Post(s)

Intanto vi segnalo un paio di dati:

Lavezzola di Argenta 5.2°C con vento da NE; Lugo 14°C con vento da SW. Distanza: 15 km.

Qui ancora 6°C, vento debole da NE.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •