Pagina 19 di 31 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 307
    Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Torino e provincia 1-10 Gennaio 2016

Qui alla fine ha messo giù 1 centimetro abbondante di neve pesante, ma che fatica

Il pluvio sta ancora finendo di conteggiare la neve fusa, ma comunque da ieri sera siamo intorno ai 4 millimetri di precipitazione. Secondo me il problema maggiore è stata la colonna dai 600 metri in giù completamente satura per tutto il giorno per via dello strato di nubi basse formatosi per irraggiamento a seguito delle schiarite di sabato sera/domenica notte.

Ieri andando a farmi un giro verso a Lanzo ho notato una differenza abissale in termine di qualità del fiocco e dello strato accumulato al suolo nel giro di 10-15 metri di dislivello a Balangero, il paese prima di Lanzo (intorno ai 470-490 metri di quota). Si passava davvero nel giro di 500 metri di strada dritta da macchine appena imbiancata a primi accumuli sulla strada con neve asciutta.

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Qui invece sono mancate prp decenti
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Qui invece sono mancate prp decenti
    Lo credo anch'io , la cosa che mi ha sbalordito che le strade fossero tutte pulite eppure come detto 3/4 cm sulle superfici fredde c'erano tutti.
    Mi aspettavo qualcosa di più

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Lo credo anch'io , la cosa che mi ha sbalordito che le strade fossero tutte pulite eppure come detto 3/4 cm sulle superfici fredde c'erano tutti.
    Mi aspettavo qualcosa di più
    Le strade sono "calde"...fino all'altro ieri era primavera con primule e addirittura mimose fiorite (mimosa fiorita vista a villar pellice)
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Le strade sono "calde"...fino all'altro ieri era primavera con primule e addirittura mimose fiorite (mimosa fiorita vista a villar pellice)
    Vero però a Perosa ha nevicato sempre con t negative fino a stamattina.
    Guardiamo oltre che non mi sembra malaccio

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Tra qualche anno se andiamo avanti così zone come Mantova, Cremona, Padova avranno medie nivometriche superiori a quelle di Torino, il che è tutto detto; ormai al peggio non c'è fine, ma possibile che in una città come Torino (e sua periferia) non riesca più a fare una nevicata, dico una nevicata di 20 cm di accumulo come faceva praticamente tutti gli anni da quando mi ricordo? Ormai soltanto più sputacchi di pochi cm e l'ultima nevicata relativamente seria se non sbaglio è stata nel febbraio 2012

Uragano L'avatar di Fabry74
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Vero però a Perosa ha nevicato sempre con t negative fino a stamattina.
    Guardiamo oltre che non mi sembra malaccio
    Ho visto...ero a Perosa stamattina. Ho visto anche che la neve stava più volentieri sugli alberi che non al suolo, e la cosa era sempre piu evidente scendendo verso villar perosa. Questo è segno che la temperatura dell'aria era migliore che non le condizioni del terreno
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Tra qualche anno se andiamo avanti così zone come Mantova, Cremona, Padova avranno medie nivometriche superiori a quelle di Torino, il che è tutto detto; ormai al peggio non c'è fine, ma possibile che in una città come Torino (e sua periferia) non riesca più a fare una nevicata, dico una nevicata di 20 cm di accumulo come faceva praticamente tutti gli anni da quando mi ricordo? Ormai soltanto più sputacchi di pochi cm e l'ultima nevicata relativamente seria se non sbaglio è stata nel febbraio 2012
    Quoto e confermo l'ultima nevicata seria.
    Qui stanotte un velo a partire dai 380m

Brezza leggera L'avatar di amarok
    Menzionato
    0 Post(s)

A Rivarolo leggerissimo velo sui prati.
    Andata male, contentissimo per le alture.
    Telegram
    Canale allerte http://t.me/allerte
    Gruppo meteo https://t.me/meteonuvola

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Per Torino citta' nel periodo 1787-2007 il 18,5% degli eventi ha superato i 10cm e il 5% i 20cm (su una media annuale di appena 7,3 giorni nevosi), quindi anche considerando periodi in cui la nevosita' era nettamente superiore 20cm non sono mai stati una consuetudine annuale. Aggiungiamoci il calo della nevosita' e rassegnamoci a dover aspettare almeno un lustro ogni volta...
    Esatto. Continuo a ribadire che qui dentro molti utenti, continuano - inverno dopo inverno - a parlare di nevosità media senza un dato statistico alla mano, ma solo basandosi su ricordi e per sentito dire dagli anziani! E soprattutto facendo passare la Torino degli anni '60-'70-'80 come se avesse avuto le medie di Cuneo.

Come si fa a dire che praticamente ad ogni inverno c'era la nevicata over 20cm se la statistica, nel periodo 1787-2007, evidenzi che solo nel 5% dei casi vennero rilevate altezze al suolo pari o superiori ai 20cm?

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •