Qui si sta aprendo, cielo molto più chiaro, nell'ultima ora 1 cm su tavoletta, fiocchi infinitesimali che svolazzano ovunque.
pioggia e 4°
nuclei in arrivo da nord e nuovo ritorno delle nevicate a quote ancora più basse
....e nelle ultime due ore altri 2 cm. In totale dalle 11,00 alle 18,00.....12 cm.
Buonasera ragazzi, oggi pomeriggio viste le webcam delle valli di Lanzo, ho lasciato perdere un attimo la tesi e dalla biblioteca di Ciriè mi sono fiondato con un amico fino a Chialamberto, a circa 900 metri di quota nella Val Grande di Lanzo, la più interessata dallo sfondamento odierno.
Parto con circa +4°C da Ciriè dove pioveva debolmente ma piuttosto fitto; primi fiocchi marci tra la pioggia tra Nole e Mathi, 30% neve a Lanzo e pioggia mista a neve a Germagnano. Salendo verso i 570 metri di Traves la neve iniziava a dominare la scena, con primi accumuli di neve fresca al suolo dalla frazione Grangia di Traves poco prima di Pessinetto. Da Pessinetto in poi neve anche sulla strada che ovviamente aumentava salendo di quota; dopodichè giro a destra all'incrocio di Ceres prendendo la Val Grande: circa 6-8 centimetri al suolo nella parte bassa di Cantoira, una decina nelle frazioni più alte. Finalmente arriviamo a Chialamberto, dove la nevicata s'infittisce nuovamente con tanto di nebbia. In paese silenzio surreale, primi spartineve in azione e accumulo che cresceva a vista d'occhio (circa una ventina al suolo nella parte alta del paese in direzione di Groscavallo!).
Tra l'altro siamo pure stati paparazzati dalla webcam del Comune, come potete vedere qui sotto...
Tornando giù abbiamo beccato un rovescio di neve e graupeln a Ciriè e a Nole, davvero notevole!
La mia Davis a Nole ha totalizzato 2.0mm di pioggia (quasi 5mm a Lanzo e ben 15mm nevosi a Groscavallo - Forno Alpi Graie dove si va per il mezzo metro al suolo a 1.200 metri di quota!), con un calo termico accentuato nel pomeriggio dopo i +5.4°C di Tmax stamane, tant'è che attualmente rilevo +3.0°C con residua pioviggine e cielo che pian piano schiarisce da ESE...
![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
intorno alle 17 pioggia e graupel durata di 20 min circa con intensità a tratti buona che ha accumulato sui tetti delle auto in una manciata di minuti ora tutto sereno
qui a villar perosa qualche rovescio nel pomeriggio, di cui uno di graupeln con 1° alle 17
la perturbazione ha colpito maggiormente da susa in su
qui in val chisone non so quanto abbia nevicato, ma sicuramente meno che lanzo canavese e vda
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Andre sei un mito.......
Cielo parzialmente velato minima a -3 con forte brinata, temperature che in quota da ieri sera sono aumentate sensibilmente complice la sostenuta ventilazione occidentale che sospinge il suo alito tiepido anche oltre i confini francesi; resistono invece sacche fredde dai 1000 metri in giù
cielo coperto +4.7°C sembrerebbe possibile nella tarda mattinata di domani e pomeriggio qualche piovasco staremo a vedere
Guardate com'è la situazione a pochissimi km in linea d'aria dalla Val Grande di Lanzo, ovviamente in versante francese: ci troviamo a Bonneval-sur-Arc, subito alle spalle della frazione Forno Alpi Graie di Groscavallo (TO); ne è caduta poca negli ultimi giorni (e tanta altra ne cadrà entro mercoledì prossimo!).
![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Segnalibri