In realtà nel mio intervento sarcastico mi riferisco all'intero arco alpino sui 1500m contemporaneamente.![]()
![]()
Anyway , lungi da me "difendere" quelli del sud e la stanza nazionale( che è più una stanza del sud)...ma....che volete che ne sappia uno del sud della nostra situazione nell'ovest?! Come se noi( voi) sapessimo perfettamente la situazione pluvio termo di ogni regione del centro sud!
![]()
Basta un piccolo quote per aprir loro pacatamente gli occhi
Io tra il serio e il faceto , guardando la serie di Bra ( pur con tutte le sue problematiche) io notato "statisticamente" che gli inverni nati sotto una cattiva stella
1) o continuano cosi fino alla fine ( quasi sempre)
2) o presentano un notevole evento nevoso su larga scala prima della fine( più raramente).
Vedremo stavolta quale sarà la sentenza...
Matteo ''Jack'' Giacosa
Vado un pelo OT per vedere il bianco...
Intanto da Tignes a Isere, da Mont Cenis a La Rosiere, da Vars a La Thuile, da Pila a Val Thorens nevica in modo vergognoso e al suolo siamo ben oltre il mezzo metro.
Domani salgo a Bersezio Val, se ci sei...
La Rosiere 07.01.2016 1.jpg
Vars 07.01.2016 1a.jpg
Pila 07.01.2016 1a.jpg
Tignes 07.01.2016 1.PNG
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Prepariamo le pale magari per una singola pidocchiosa nevicata? Siam malmessi
Vero che le nevicate più abbondanti in genere le fa in febbraio, ma è altresì vero che qui la prima neve con accumulo (seppur minimo) di norma avviene a metà/terza decade di novembre. Aspettare febbraio per veder la neve potrebbe essere normale a Gallipoli, ma qui è grottesco.
Intanto, sfondamento in atto in alta Valle Stura, dove nevica fino a Bersezio
argess070116.jpg
argesss070116.jpg
Lou soulei nais per tuchi
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Gran bello sfondamento su Alpi piemontesi e valle d'Aosta. Qua coperto
![]()
chi è che credeva in accumuli il 2 gennaio?
Ho scritto le più importanti, non le prime nevicate della stagione. magari leggere attentamente quello che uno scrive farebbe fare un commento più corretto.
e poi meglio mettersi l'anima in pace: dicembre e gennaio sono i mesi più secchi in termini PRECIPITATIVI (= ho scritto precipitativi, non nevosi), a parte eccezioni come il 2014.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Aaah,ci risiamo eh?Erano previsti dai 15 ai 20mm e ne ha fatti 1 (UNO). Mi spieghi come avrebbe potuto accumulare?
![]()
Dicembre e gennaio comunque non sono i mesi più secchi. O, perlomeno, non lo è certo dicembre, che all'interno di Marittime e Liguri ha medie pluviometriche anche dell'ordine degli 80-100mm. Gennaio può essere un mese relativamente secco (sottolineo relativamente, perchè comunque è sui 60-70mm) a pari merito con luglio. I mesi più secchi in assoluto (vado a memoria) dovrebbero essere luglio, gennaio e agosto. Non appena sono a casa posto un pò di dati.![]()
Intanto su nevica ben bagnato con +1,7°
impianti070116.jpg
Ps: Teo ti faccio sapere! Sarebbe un'ottima idea!!
Segnalibri