Pagina 33 di 39 PrimaPrima ... 233132333435 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 381
    Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 gennaio 2016

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E proprio lì è il problema. Servirebbe almeno mezzo metro.
    Non conosco bene il clima dell'alta valle quanto te, ma dubito che gli sfondamenti possano portare ad accumuli superiori ai 5-10cm sempre in genere, certo, venisse un uragano potrebbe anche far di più. Solo che temo che gli sfondamenti da W possano fare più danni che altro: vento, vento e scaccianeve, con le creste e i dossi che restano pelati e la neve che si accumula negli avvallamenti in maniera irregolare.

Ovviamente mi auguro che sfondi il più possibile, quantomeno per poter mantenere almeno una veste invernale su
    Ciao Vall!
    Dipende da sfondone a sfondone. Ma se sfonda con termiche del Gabon porta come ieri neve bagnata e salcazzi.
    Il problema è che alla componente termica della massa d'aria si associa la componente di caduta "sottovento".
    E quindi o si parte con masse d'aria buona o se si arriva da una settimana di respiro zonale, ce la butta de drio anche su in alta valle.

Io alle 18 sono a Bersezio, porto le ciastre e gli scarponi, domani salgo verso Ferrere, domenica al Vars a prendere la neve in linea di massima

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    si 28-29 gennaio.

il 2011/2012 era disastroso Luca, grazie a dio abbiamo beccato una goccia vagante in Francia seguita poi da un evento di portata trentennale . Dire che abbiamo preso il jolly dal mazzo è poco. Eravamo nelle stesse condizioni di oggi in pianura anzi molto peggio perchè quest'nno abbiamo all'attivo due nevicatine, quella volta misuravamo la neve chimica

il 2012/2013 , effettivamente l'unico passabile ma anche li l'accumulo è stato fatto in un paio di episodi isolati. Cmq tanta roba , ad avercene.

il 2013/2014 è stato invece disastroso nel complesso. E come dicevo salvato da un evento nel 29-30 gennaio, come diveco prima: più frutto del caso che altro.

Cmq, vogliamo salvare il 12/13? va benissimo. allora veniamo da 4 inverni disastrosi dove solo la fortuna ci ha permesso di chiudere con una nevicata all'altezza.
    Non può andare avanti cosi per sempre, prima o poi un inverno da 10cm ce lo dobbiamo beccare e temo sia arrivato il momento .
    Io mi riferivo alla neve caduta totale, che in fondo è quella che fa da discrimine per valutare l'inverno . Detto questo non parlavo di giorni di neve o di dinamicità, perchè se così avessi fatto sarebbero usciti salvi, degli anni '10, solo gli inverni 2010/11 (molte nevicate, anche se nessuna oltre i 15 cm) e l'inverno 2012/13 (abbastanza dinamico). Ma andando con ordine:

Inverno 2010/11: molti i giorni con caduta di neve, specie nella prima metà della stagione. Ottimo Dicembre (cosa rara di questi tempi) e neve sia a Novembre che a Marzo (mie fisse personali per la neve ). Uniche nevicate importanti il 28 Novembre ed il 29 Gennaio (10 cm circa entrambe), per il resto solo nevine.

Inverno 2011/12: pessimo come dinamicità e come temperature. Ma se non altro si è salvato, anche se 10 giorni non bastano a fare di un inverno pessimo un inverno buono.

Inverno 2012/13: il migliore degli anni '10. 13 giorni con nevicate e ben 76 cm caduti !! Nevicate ben distribuite ed un episodio degno di nota (11 Febbraio 2013 con 30 cm circa), oltre che neve a Marzo.

Inverno 2013/14: così così, ma alcune belle soddisfazioni le ha date pure lui, sicuramente molte più che l'inverno successivo. Bella la nevicata di fine NOvembre 2013 (8 cm vs. i 2/3 attesi) con belle minime i giorni dopo. Altra bianca sorpresa il 17 Gennaio (mi aspettavo pioggia e fece 10 cm circa tra e ultime ore della notte ed il primo mattino), e poi molto bella la nevicata del 29/30 Gennaio, specie per l'intensità con cui nevicava !!

Inverno 2014/15: salvo solo la neve inaspettata del 14/15 Febbraio, per il resto penoso....

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Ciao Vall!
    Dipende da sfondone a sfondone. Ma se sfonda con termiche del Gabon porta come ieri neve bagnata e salcazzi.
    Il problema è che alla componente termica della massa d'aria si associa la componente di caduta "sottovento".
    E quindi o si parte con masse d'aria buona o se si arriva da una settimana di respiro zonale, ce la butta de drio anche su in alta valle.

Io alle 18 sono a Bersezio, porto le ciastre e gli scarponi, domani salgo verso Ferrere, domenica al Vars a prendere la neve in linea di massima
    Capito
    Io questo weekend temo di non riuscire a salire tra una cosa e l'altra!! Mi sa che è più facile che salga la prossima
    Comunque auspico presto una sciata insieme a Bersezio. (Me la sono tirata, eh?)
    Lou soulei nais per tuchi

Brezza tesa L'avatar di Lightning
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo alla neve caduta totale, che in fondo è quella che fa da discrimine per valutare l'inverno . Detto questo non parlavo di giorni di neve o di dinamicità, perchè se così avessi fatto sarebbero usciti salvi, degli anni '10, solo gli inverni 2010/11 (molte nevicate, anche se nessuna oltre i 15 cm) e l'inverno 2012/13 (abbastanza dinamico). Ma andando con ordine:

Inverno 2010/11: molti i giorni con caduta di neve, specie nella prima metà della stagione. Ottimo Dicembre (cosa rara di questi tempi) e neve sia a Novembre che a Marzo (mie fisse personali per la neve ). Uniche nevicate importanti il 28 Novembre ed il 29 Gennaio (10 cm circa entrambe), per il resto solo nevine.

Inverno 2011/12: pessimo come dinamicità e come temperature. Ma se non altro si è salvato, anche se 10 giorni non bastano a fare di un inverno pessimo un inverno buono.

Inverno 2012/13: il migliore degli anni '10. 13 giorni con nevicate e ben 76 cm caduti !! Nevicate ben distribuite ed un episodio degno di nota (11 Febbraio 2013 con 30 cm circa), oltre che neve a Marzo.

Inverno 2013/14: così così, ma alcune belle soddisfazioni le ha date pure lui, sicuramente molte più che l'inverno successivo. Bella la nevicata di fine NOvembre 2013 (8 cm vs. i 2/3 attesi) con belle minime i giorni dopo. Altra bianca sorpresa il 17 Gennaio (mi aspettavo pioggia e fece 10 cm circa tra e ultime ore della notte ed il primo mattino), e poi molto bella la nevicata del 29/30 Gennaio, specie per l'intensità con cui nevicava !!

Inverno 2014/15: salvo solo la neve inaspettata del 14/15 Febbraio, per il resto penoso....
    Anche il 21 gennaio 2015 una decina di cm, l'episodio è stato abbastanza rilevante per i tuoni e i fulmini durante la nevicata.

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lightning Visualizza Messaggio
    Anche il 21 gennaio 2015 una decina di cm, l'episodio è stato abbastanza rilevante per i tuoni e i fulmini durante la nevicata.
    Qua 10 cm neanche li abbiamo avvicinati, 6/7 circa. Non la considero una nevicata notevole sinceramente

Vento forte L'avatar di siberian
    Menzionato
    0 Post(s)

modelli serali....altre 300h di secco

Brezza tesa L'avatar di Lightning
    Menzionato
    3 Post(s)

Qua 10 cm neanche li abbiamo avvicinati, 6/7 circa. Non la considero una nevicata notevole sinceramente
    Di questi tempi ho paura che sia il massimo a cui possiamo ambire.

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lightning Visualizza Messaggio
    Di questi tempi ho paura che sia il massimo a cui possiamo ambire.
    No eh. Se vi mettete " insieme " è finita per noi

Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Menzionato
    5 Post(s)

Tornato da una discreta sciata a vars.. strade bianche al mattino dal confine fino a vars. 30-40 cm diffusi.
    Dove il vento ha spazzato sbuca l'erba. Neve comunque pesante ma vista la pochissima gente (zero code) alla fine ha ancora tenuto. PArtiti per il ritorno il termo auto segnava 6°C (Va bene che sovrastima... ma che caldazza...)
    Impianti non tutti aperti. Direi un 60%. Collegamento a singhiozzo con risoul. Occhio a chi va
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Oggi max 2,7 (ore 15:25), min -2,8 (ore 6:44), cielo temporaneamente poco nuvoloso al mattino, successivamente ventilazione umida da S con cielo nuvoloso. Giornata da schifo. Ora 2,4. Comunque, per quanto riguarda i modelli, ecco che quando arriva un'irruzione artica SERIA, come al solito correnti settentrionli = niente effetti, yay. Be' almeno una -4/-6 dovrebbe entrare, il che porterebbe il primo serio freddo stagionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •