Ciao Vall!
Dipende da sfondone a sfondone. Ma se sfonda con termiche del Gabon porta come ieri neve bagnata e salcazzi.
Il problema è che alla componente termica della massa d'aria si associa la componente di caduta "sottovento".
E quindi o si parte con masse d'aria buona o se si arriva da una settimana di respiro zonale, ce la butta de drio anche su in alta valle.
Io alle 18 sono a Bersezio, porto le ciastre e gli scarponi, domani salgo verso Ferrere, domenica al Vars a prendere la neve in linea di massima![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Io mi riferivo alla neve caduta totale, che in fondo è quella che fa da discrimine per valutare l'inverno. Detto questo non parlavo di giorni di neve o di dinamicità, perchè se così avessi fatto sarebbero usciti salvi, degli anni '10, solo gli inverni 2010/11 (molte nevicate, anche se nessuna oltre i 15 cm) e l'inverno 2012/13 (abbastanza dinamico). Ma andando con ordine:
Inverno 2010/11: molti i giorni con caduta di neve, specie nella prima metà della stagione. Ottimo Dicembre (cosa rara di questi tempi) e neve sia a Novembre che a Marzo (mie fisse personali per la neve). Uniche nevicate importanti il 28 Novembre ed il 29 Gennaio (10 cm circa entrambe), per il resto solo nevine.
Inverno 2011/12: pessimo come dinamicità e come temperature. Ma se non altro si è salvato, anche se 10 giorni non bastano a fare di un inverno pessimo un inverno buono.
Inverno 2012/13: il migliore degli anni '10. 13 giorni con nevicate e ben 76 cm caduti !! Nevicate ben distribuite ed un episodio degno di nota (11 Febbraio 2013 con 30 cm circa), oltre che neve a Marzo.
Inverno 2013/14: così così, ma alcune belle soddisfazioni le ha date pure lui, sicuramente molte più che l'inverno successivo. Bella la nevicata di fine NOvembre 2013 (8 cm vs. i 2/3 attesi) con belle minime i giorni dopo. Altra bianca sorpresa il 17 Gennaio (mi aspettavo pioggia e fece 10 cm circa tra e ultime ore della notte ed il primo mattino), e poi molto bella la nevicata del 29/30 Gennaio, specie per l'intensità con cui nevicava !!
Inverno 2014/15: salvo solo la neve inaspettata del 14/15 Febbraio, per il resto penoso....
Lou soulei nais per tuchi
modelli serali....altre 300h di secco![]()
Tornato da una discreta sciata a vars.. strade bianche al mattino dal confine fino a vars. 30-40 cm diffusi.
Dove il vento ha spazzato sbuca l'erba. Neve comunque pesante ma vista la pochissima gente (zero code) alla fine ha ancora tenuto. PArtiti per il ritorno il termo auto segnava 6°C (Va bene che sovrastima... ma che caldazza...)
Impianti non tutti aperti. Direi un 60%. Collegamento a singhiozzo con risoul. Occhio a chi va![]()
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Oggi max 2,7 (ore 15:25), min -2,8 (ore 6:44), cielo temporaneamente poco nuvoloso al mattino, successivamente ventilazione umida da S con cielo nuvoloso. Giornata da schifo. Ora 2,4. Comunque, per quanto riguarda i modelli, ecco che quando arriva un'irruzione artica SERIA, come al solito correnti settentrionli = niente effetti, yay. Be' almeno una -4/-6 dovrebbe entrare, il che porterebbe il primo serio freddo stagionale.![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Segnalibri