Cielo sereno, notevoli raffiche di fohen iniziate dal primo pomeriggio di ieri e proseguite fino alla tarda serata; nella notte fohen piu' debole a livello di brezze intense/ventilazione debole ma comunque sempre presente.
La minima ufficiale della notte registrata dalla stazione di Meteotrentino è stata di -3.5°C, l'altra stazione di Meteotrentino in zona sud (aeroporto) ha registrato invece -4.7°C, evidentemente l'effetto favonico è stato meno incisivo in nottata nella zona sud della città.
Domani mattina e specie martedi' e mercoledi' le minime dovrebbero calare sensibilmente, specie se il cielo si manterrà sereno ed il vento si calmera'.
In ogni modo si conferma un inverno del tutto anomalo e noioso su tutto il Nord Italia e ancora una volta il notevole freddo che è arrivato/arriverà, non sara' seguito da nessuna perturbazione atlantica. Siamo ovunque molto sotto la media nivometrica con anomalie in molti casi superiori al 90% o prossime al 100%.
Un esempio su tutti... Cuneo finora non ha visto se non erro nemmeno 1 cm. di neve..
Mi risulta difficile essere costante nel nowcasting con queste configurazioni meteo... è praticamente sempre la solita solfa da inizio inverno.
Il digitale nella mia stanza qualche minuto fa (il sensore esterno è sul tetto)
![]()
Valori termici odierni stazioni di Meteotrentino:
Trento Nord -8,7°C
Trento Sud -9.1°C (esattamente come il mio digitale)
Max odierna +1,5°C
Attuale -3.3°C, sereno
![]()
Ultima modifica di christiantrento; 19/01/2016 alle 18:44
MINIME DELLA NOTTE - METEOTRENTINO:
TRENTO NORD RONCAFORT -8.1°C
TRENTO SUD AEROPORTO -7.5°C
(il mio digitale -7.7°C)
Attuale: +3.7°C, sereno
![]()
Minima in aumento rispetto alle precedenti mattine, causa fitta copertura nuvolosa notturna. Minima di -5°C, registrata infatti verso mezzanotte
Qualche foto scattata questa mattina nel laghetto di Piazza Dante, zona centro città, non lontano da Piazza Duomo
Questo invece il lago all'interno del parco del mio quartiere... volendo si potrebbe pattinare, ci ho camminato sopra ma penso sia vietato.
La prima volta che si è ghiacciato è stato verso fine novembre
![]()
A Cogolo di Peio (1160 m, TN) ora ci sono 0,0°C con 58% di ur. La minima è stata di -3,1°C (ieri c'era foehn, la ur è scesa fino al 24%, e il calo ieri sera era molto lento) ma nelle ore più calde si sono superati i 10°C.
Ma più inquietanti ancora sono i 6°C che alle 14 c'erano al Rifugio Nigritella (m 2100 circa), poco sopra il Passo del Tonale. Insomma, sui monti tra Trentino e Lombardia fa caldo, a dispetto del ghiaccio che, favorito anche dalla mancanza di neve oltre che dal gelo molto intenso della scorsa settimana, compare un po' ovunque in modo a volte anche spettacolare, come al Passo Paradiso.Peio 24 gennaio 023.JPG
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
MINIMA -4.7°C
MASSIMA +8.5°C
Situazione attuale: cielo sereno, -1°C
![]()
MINIMA -2.8°C
MASSIMA +12.0°C (!!!)
Attuale +0.2°C, sereno
10 anni fa, esattamente come oggi iniziava una nevicata che fu davvero copiosa in molte zone del Nord Italia, con apice proprio la mia città. In centro storico caddero 85 cm. di neve tra il 26 e il 27 gennaio 2006, a Trento Sud si misurarono ufficialmente 93 cm. 1 metro esatto nel sobborgo di Mattarello, pochi km. a sud dalla città. Fu l'evento piu' intenso almeno degli ultimi 30/35 anni, dopo ovviamente il 1985 coi suoi 150 cm. in un solo evento che interessarono Trento città, anche in quel caso il capoluogo piu' colpito da quella che fu definita la nevicata del secolo.
Un paio di foto di quel 26 gennaio 2006, piu' o meno verso quest'ora
Qui siamo in pieno centro storico con forte nevicata ancora in corso... successivamente si depositarono ancora 15 cm. di neve.
Largo Carducci
Via Grazioli
Mattina del 27 gennaio 2006... precipitazione ormai cessata, qui siamo in un quartiere di Trento Nord che tra l'altro fu la zona "meno nevosa" della città
Ora vivo sempre a Trento ma da un paio d'anni mi sembra di stare a Napoli sotto il punto di vista nivometrico...
Ultima modifica di christiantrento; 26/01/2016 alle 22:03
Sereno, 2,6°C e ur 65%: questa la situazione attuale ai 1160 m di Cogolo, dove la scorsa notte non siamo scesi sotto i 2°C.
L'inversione c'è, ma non riesce a fare miracoli. Veniamo infatti da un giro serale a Peio Paese, dove (a m 1580) c'erano 4,5°C con brezza di monte. Ai 1380 m della "buca" di Peio Terme c'erano invece 0,5°C.
Terribili, poi i 10°C ai circa 2000 m del Rifugio Viviani (Pradalago- Madonna di Campiglio) alle 13, nonostante lo scarso soleggiamento (in quella fase il cielo era velato). Spostandosi sulle varie piste del comprensorio nel pomeriggio si è avvertito un modesto calo termico, forse l'apice del caldo è passato ma la situazione è sempre fuori controllo. I 6°C a Marilleva 1400 alle 16,40 non erano comunque pochi.
Peio 26 gennaio 005.JPG
Giovanni
Velato, 1,6°C e ur 71%: questa la situazione attuale (ore 23) ai 1160 m di Cogolo, dove la scorsa notte siamo scesi fino a -2,0°C con una brinata notevole.
Meno caldo dei giorni scorsi in quota, oggi alle 13 "solo" 2,5°C ai 2181 m dell'Orso Bruno (Marilleva). A Marilleva 1400 0°C alle 9.30 (ieri alla stessa ora 6°C), 4°C alle 14.
Nel pomeriggio ci siamo spostati a Peio, dove abbiamo trovato 3°C ai 2000 m dello Scoiattolo. Davvero scarso l'innevamento in quota, qui vista dai 2315 m del Doss dei Gembri verso la valle della MitePeio 28 gennaio 012.JPG
Giovanni
Segnalibri