@Gigiometeo mi potresti spiegare nel grafico plumbe circa il run di controllo (quello in blu)?
Se su 20 spaghi 10 prendono in considerazione di eventi perturbati positivi e gli altri 10 quelli negativi, perche' non prendere in considerazione maggiore lo spago blu (appunto il run di controllo) se calcola i vari dati sinottici e termici al momento dell'elaborazione dei dati? Forse perche' all'elaborazione dati non calcola l'errore dall'inizio? Tempo fa avevo sentito dire questa cosa ma non so cosa pensare. Grazie![]()
E allora dando per buono il tuo giudizio i precedenti cicli caldi che si sono susseguiti da qnd esiste la terra, circa 4 miliardi di anni, da cosa sono dipesi? Da muratori e calcestruzzi fuori controllo anche all epoca?
Se l homo sapiens è arrivato 2-3 cento mila anni fa che ruolo può avere avuto in tutto questo?....
Le attività industriali pompano anidride carbonica da "solo" 100 /150 anni...
io non tirerei le somme così facilmente quando si parla di un universo dove noi piccoli umani siamo granelli di sabbia, bricconi , inquinanti e puzzolenti quanto vuoi, ma sempre e solo granelli di sabbia rispetto al resto....
Cielo invisibile per nebbia alta con qualche goccia di pioggia, caduti 1,2 mm di pioggia, vento debole da WNW e temperatura massima di +3,9°c.Originariamente Scritto da Geloneve
Ciao.
La penso come te fuoff ma senza nessuno studio e base scientifica solo il mio modo di interpretare questo periodo anomalo........ infatti a differenza di altri non mi preoccupo affatto,per 2 motivi:
1) io non ci posso far poco o nulla
2) ricollegandomi al primo punto,quel poco che posso fare nel mio piccolo mi impegno a farlo cioè rispettare l'ambiente in tutti i modi che conosco e riesco
Domani mattina su in carpegna e nivon !!
anvedi quante soddisfazioni mi sto levando...giorni e giorni di nebbia prima e giorni di pioggia adesso (e mi si è rotto il pluviometro)...e se domani ci azzecca gfs è na bella roba!!
Gfs12 conferma per pranzo passata corposa e possibile bianco da alta collina![]()
Perchè non avrebbe alcun senso. A causa del fatto che stiamo sempre parlando di un sistema maledettamente caotico il forecast esatto sarà probabilmente annidato all'interno di quello spread, ma potrebbe corrispondere allo stesso modo al control come ad uno spago qualsiasi, poichè oltre un determinato range temporale il caos prevale.
Il forecast ensemble non è rivolto a cercare la previsione azzeccata (anche da uno solo dei membri) a 240 ore, ma solo a cercare dei "segnali".
Se ad esempio per 3-4-5 corse consecutive la media ensemble si pone sopra o sotto la media climatologica, quello è un segnale (non una previsione); segnale che andrà confortato dal modello operazionale a mano a mano che si avvicina alla profondità temporale, e trasformato in forecast quando si arriva a tiro dei fatidici 4-5 giorni.
Attribuire un maggior peso ad una corsa con più dati inizializzati ed assimilati ha un senso sul breve termine (operazionale) al più sul medio. Sul lungo mettendoci anche tutti i dati possibili immaginabili, vince sempre il caos, e caos significa che può avere ragione uno spago qualsiasi anche se con pochi dati o con dati perturbati.
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
gfs 12z conferma passata domattina con la 0 a 1350mt nel momento del picco delle prp
Segnalibri