Risultati da 1 a 10 di 3201

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dal 11/01 al 17/01 - il nowcasting dei Kama!

Citazione Originariamente Scritto da garagolori Visualizza Messaggio
    Mi associo pollo, è una domanda che volevo fare anch' io, visto che questa sinottica (ASE da Pesaro in giù) si ripropone spesso direi ...
    Se mi posso permettere da semplice appassionato di tale fenomeno (aspetto di sapere anch'io il parere tecnico così autorevole di @Gigiometeo)..
    In questa occasione, come in tante altre, quando il freddo se ne va insieme al minimo verso SE e come step successivo non c'è una nuova contemporanea entrata di aria fredda dall'Istria da E verso W in Alto Adriatico, finisce che tutto ciò che si forma sul mare prende direttrici N-S o NE-SW a noi sfavorevoli mentre sono molto favorevoli ai litorali adriatici più a sud che son "inclinati" verso N-NE..
    Nel 2010 dopo il passaggio di un minimo come quello di ieri entrò un nucleo gelido spanciando da Austria/Croazia verso il Nord Italia..cosa che ora non c'è stata e non ci sarà..
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere da semplice appassionato di tale fenomeno (aspetto di sapere anch'io il parere tecnico così autorevole di @Gigiometeo)..
    In questa occasione, come in tante altre, quando il freddo se ne va insieme al minimo verso SE e come step successivo non c'è una nuova contemporanea entrata di aria fredda dall'Istria da E verso W in Alto Adriatico, finisce che tutto ciò che si forma sul mare prende direttrici N-S o NE-SW a noi sfavorevoli mentre sono molto favorevoli ai litorali adriatici più a sud che son "inclinati" verso N-NE..
    Nel 2010 dopo il passaggio di un minimo come quello di ieri entrò un nucleo gelido spanciando da Austria/Croazia verso il Nord Italia..cosa che ora non c'è stata e non ci sarà..
    l'orografia irregolare delle alpi sul versante sloveno croato puo essere partecipe ?

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Burrasca L'avatar di Simotgl
    Menzionato
    147 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo61 Visualizza Messaggio
    l'orografia irregolare delle alpi sul versante sloveno croato puo essere partecipe ?
    Non credo, penso che l'aria in uscita dai Balcani e che passa sul mare con certe "direttrici" sia molto più influenzata dalla sinottica del momento..
    Anche xke in certe condizioni di configurazione da noi nel 2010 è riuscito a fare tutto ciò..
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

Uragano L'avatar di paolo61
    Menzionato
    33 Post(s)

- 2.6c° si incomincia a sentire anche dai muri

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •