Perché oggi ho scatenato il putiferio dopo aver dato delle "rocce inutili" alle alpi!;
Allora poi ho detto che se mi obbligassero s vivere nelle Alpi sceglierei il versante nord alpino sicuramente, sponda Austria, ovviamente Salisburgo.
Bellissima città ai piedi dei monti e al confine della pianura, e con un sottile stau da Nord.![]()
Ah sì, quello senza dubbio!
A me come clima piace molto anche Lienz, una cittadina non tanto grande nelle valli del Tirolo. La conosco perchè ci arriva la pista ciclabile che percorre tutta la val Pusteria...essendoci stato, ho dato uno sguardo ai dati climatici e l'ho apprezzata da subito.
In Svizzera poi ho dei parenti a Delemont, nella zona in cui parlano francese ma non lontano dal confine con la Germania, anche lì il clima non è male (contando poi che sono a 435 m slm), però è molto più influenzato dall'atlantico, ovviamente!
Anche la carinzia non è male, laghi, centri importanti attività economiche e montagne alternate a zone pianeggianti! in quella zona a fine dicembre c era più freddo che Salisburgo un gran bel ghiaccio nelle zone d ombra!l austria è tutta uno spettacolo hanno un clima stupendo secondo me e paesaggi meravigliosi!beati loro!
Temp inchiodata... -3.1°
Segnalibri