Buongiorno
cielo coperto tanto per cambiare
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
QN a 1800-2000 mt !! molto beneee
Sta girando in neve a Bersezio...
ag110116.jpg
Argentera +2,0°![]()
Lou soulei nais per tuchi
Notevole comunque.. Argentera e Terme di Valdieri sono a 17mm dalla mezzanotte..
Peccato per la quota neve, sui 1800 metri, ma guardate... è già un mezzo miracolo questo... perlomeno in quota fa qualcosa. Ormai si è capito che gli impianti questa stagione non potranno aprire, ma perlomeno i ghiacciai e i nevai d'alta quota possono salvarsi!
è vero valter, basta che precipiti qualcosa. Purtroppo i modelli continuano a proporre situazioni siccitose sulle nostre zone, è un meccanismo inceppato. Nessuna depressione riesce a formasi nel mediterraneo occidentale, passano solo blande saccature che ci fanno il solletico. Questa è la vera anomalia![]()
Non mi strapperei le vesti prima del tempo....intanto rientriamo almeno in media con temperature più consone , poi a mio avviso , con scenari di questo tipo non molto definitvi fino a poco prima dell'evento e a questa distanza temporale, non è detto che non ci sia un cambio di rotta 24 - 36 ore prima.
Già, è proprio così. Stiamo vivendo una situazione simile al 1989/1990, solo che stavolta è molto peggio
Non mi vengono in mente altri inverni del genere, ma abbiamo poca memoria storica e, inoltre, nel passato i dati sono quelli che sono.
Oltre all'esempio da te citato dell'inverno 1720, ci furono anche inverni nel corso dell'Ottocento che furono secchissimi per tutte le Alpi. Non ricordo dove l'ho letto (qui sul forum probabilmente) ci furono alcuni inverni in cui in Svizzera non fece nè una goccia nè un fiocco per tutta la stagione.
Sarebbe bello riuscire a trovare qualcosa di più riguardo agli inverni secchi di questa portata...
Intanto in quota continua il lieve calo termico, con gran parte delle stazioni in minima
Argentera +1,5° e ben 19.0mm dalla mezzanotte. Zero termico in calo sui 2000 metri ormai.
E lo 06z piglia per il c.![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
Aggiornamento Valle Stura di Demonte.
Nevica al Colle con discreto accumulo, foto da Gianluca dal lago a 1970m
Colle Maddalena 11.01.2016 1.jpg
Nevica anche sotto alla casa cantoniera a 1840m
Argentera 11.01.2016 2.jpg
Nevica anche a Bersezio paese quota 1640m ma inizia forse ad imbiancare solo ora, al centro casa mia.
Bersezio paese 11.01.2016 2.jpg
Nevica debolmente anche al Santuario di Sant'Anna di Vinadio a 2040m
Sant'anna di Vinadio 11.01.2016 1.jpg
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Negli ultimi due giorni tra 70 e 80mm di pioggia nell'alessandrino sudorientale grazie al flusso portante da Libeccio.
PLUVS2562.png
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri