Sono le temperature che rilevo all'alba (quando mi alzo) da una Oregon WMR200 posta a 2.5 m su prato erboso. Se guardo il Termometro a Mercurio posto sulla finestra di casa (lato W) ottengo anch'io 1-1.5 gradi in piu'.
Ho visto la tua stazione ed e' praticamente fra 2 schiere di case.
Inoltre spesso sono in bici al mattino e notavo che se scendo verso il Seveso sento una zaffata fredda mentre andando verso Cermenate mi pare sia quasi piu' "tiepido" (Inversione piu' debole).
Si purtroppo la mia stazione è letteralmente accerchiata da edifici anche piuttosto alti, non ha via di scampo
L'unica "apertura" ce l'ha verso NNE, da cui provengono le brezze.
Circa il discorso che fai sul sentire freddo scendendo verso il Seveso, ti dico che io vado a lavorare in bici scendendo proprio nella zone dove si trovano il Seveso e la ferrovia, quando scendo da via Costaiola (hai presente? E' quella via che dal centro di Lentate scende ripidissima e sbuca davanti al marmista) avverto di netto il gelo quando arrivo a circa metà discesa; questa cosa l'ho notata in particolare in estate quando sono in maniche corte, in inverno lo avverto meno perchè più abbottonato ma si sente lo stesso, però è davvero forte questa cosa che tutt'all'improvviso si passi dal clima freddo al clima gelido...
In ditta da me poi fa veramente freddo, gli scorsi giorni minime sovente fino a -8.
PS: la mia stazione l'hai vista in qualche foto o t'è capitato di passarci davanti a casa mia?
Ho capito dove intendi... la zona dei campi di fronte al Superdì ?
Li alcune volte si formano dei banchi di nebbia anche se poche centinaia di metri prima e dopo non c'è nulla... che poi è più o meno la zona del golf (che sta più internamente rispetto alla comasina), dove andavo spesso a fare foto durante e nei post nevicate![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri