dalla piega che sta prendendo il 12 direi che possiamo chiudere il cassetto fino a fine febbraio, la vince il nam e l'impostazione globale non si sposta di 1 mm![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Il NAM non penso sia un problema come lo era a Novembre, va sempre diagnosticato il caso specifico. A Novembre grosso stratcooling per assenza di onde planetarie che disturbassero il VPS e conseguente forte raffreddamento radiativo(in accordo con QBO+/Nino). Ora questa salita del NAM è dovuta alla fase di displacement e contrazione del VP con azione della onda pacifica(ma ad ora ancora divergente). L'attenzione va puntata al secondo warming(quello dalle 240h) il quale dovrebbe essere nettamente convergente e portare alla rottura il VPS con un crollo del NAM su valori negativi(quanto? Non si sa). Sugli eventuali effetti in Troposfera(qualora ce ne siano) è presto per parlarne.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
A fine marzo saremo già a 25° gradi senza problemi
Anzi no!dovremo stare attenti ai colpi di coda dell'inverno!comunque nevica perfino in Georgia...non ho parole...
già alle 168 ore abbiamo una situazione ottimale in strato che migliora anche successivamente, con il completo decentramento del VPS sul comparto europeo, prima ovest e poi centrale, un EUL stratosferico da manuale..per carità non c'è bisogno di altro, a questo punto dello split non ce ne può fregare di meno..il problema è come questo forcing agirà su un omega granitico a base larga e sommità mozzata, di media elevazione..accentuerà le vorticità sull'ovest atlantico o le respingerà facendo retrocedere verso ovest l'asse del subtropicale? teniamo presente che la vorticità potenziale assoluta è molto elevata ed esasperata da questo nuovo picco ( in questa parte di stagione è più facile che al picco segua subitaneamente un crollo) e che il decentramento di queste vorticità sarà ad alta energia, e quindi lobi a forte gradiente ciclonico galleggianti ,per fortuna a latitudini più basse, forse più duraturi ma per questo meno propensi ad una forte meridianità.. ora la parola alla troposfera![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Reading 12 stasera se ne esce con un run che mi sentirei perfino di definire decente.
GFS 12 aborto invece.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma scusate, una domanda: (e domande, domande dal cazo sempre!) ma a voi su WZ ha aggiornato Reading? No perchè io vedo ancora l'emissione 00z di ieri![]()
Segnalibri