Qui intanto anche stamattina vedo 13 gradi e garbino.
Io li chiamo "i garbini anticiclonici GW" proprio perchè dalla sinottica non se capisce da dove cavolo scappino fuori.
Vi sembra situazione da garbino? Dove sono le isobare da sud ovest verso nord est? Neanche in quota si vede.Intanto ho fatto un calcolo della temp media a 850 di San Pietro Capofiume nei 28 giorni di gennaio..
è venuto fuori un valore medio di circa +1.2.
Valore sicuramente alto, ma posso già dirvi che alcuni mesi di gennaio a cavallo fra fine anni 80 e 90 ebbero valori uguali o più alti a 850 (es. 1988, 1989, 1992 e 1993).
Fra qualche giorno vi darò la classifica completa dal 1988 ad oggi.
Ora i mesi di gennaio che vi ho citato furono caratterizzati dalle STESSE configurazioni di questo gennaio 2016 (zonalità a palla, vortice polare chiuso e forte e alta pressione subtropicale su di noi).
Ora però vedremo fra qualche giorno se sarà stato più caldo questo gennaio 2016 oppure quelli da me citati...
No perchè a me a volte mi prende il dubbio di essere visionario...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Guarda....naso dell'hp sopra le alpi, lp orografica su liguria ed isobare che si dispongono con direttrice wsw...
9-7IT.gif
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Posto anche questa con neve diffusa sul nostro appennino in calo poi la notte sino collina......reading vede il passaggio anticipato al 4 in giornata con zt in calo a 700m e circa 20-25mm
168-7IT.gif
Zt per gfs 700-800m
174-526IT.gif
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
reading con una GL che diventa puglia low tra il 4-5 febbraio...purtroppo mancano le intermedia per valutare al meglio gli effetti
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Boh sarà...io però fatico a ricordare un'alta pressione a gennaio che abbia portato temperature cosi alte.
Peraltro torno a dire che è capitata anche dopo un periodo freddo quindi come minimo mi sarei aspettato una dignitosa tenuta del cuscino freddo.
Infine presumo che le situazioni postate da lucawsb si verificassero anche nelle fasi di alte pressioni degli anni 90, eppure in pianura e costa si facevano temperature ben diverse e nelle fasi di alta pressione non ESISTEVA garbino, se non prefrontale prima di una pertubazione oppure in presenza di correnti atlantiche tese.
Vabbè è inutile continuare in discorsi da dove poi non se ne viene più fuori.
Buona giornata.![]()
Bell'arietta tiepida stamattina.
Bello quando a fine inverno si comincia a sentire profumo di quest'arietta mattutina, c'e' lorixvera nell'aria.
Finalmente si smuove un po' l'atmosfera a inizio febbraio, ne vedremo probabilmente altri a febbraio, eventi di stampo invernali in una stagione ormai a fine corso.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri