Yes, 2 dicembre 2005!
Le correnti sulla carta (Ecmwf e Ukmo) sono generalmente da S (addirittura SE) e quindi sarebbero ottime all'inizio. Poi il minimo si sposta e ciao, ma all'inizio va bene. Quello che non mi convince è il quanto vedono sprofondare la saccatura.. vero che non bisogna guardare solo la posizione del minimo, ma come vedi anche tu nella situazione attuale - tendenza zonale - è facile la tendenza alla "piallata". E capisci che un impulso zonale con un minimo sul Massiccio Centrale ci fa un baffo, con un minimo sull'Irlanda del Nord ci giochiamo l'intero passaggioPer questo non credo che la saccatura possa sprofondare così tanto a S (e quindi si rischiano correnti mediamente occidentali)..
Lou soulei nais per tuchi
Gfs 6z che spiega meglio delle mie parole cosa volevo dire:
gfs-0-138.png
Lou soulei nais per tuchi
Però GFS è solo contro tutti..![]()
Eh..vedi che le cose le saiA parte tutto persiste in molti una deformazione che non ho mai approvato: sporcare la lettura di una carta con sensazioni personali
Le carte di Reading da due giorni a questa parte sono più che discrete per sabato e domenica..ovvio non da evento storico o mezzo metro in pianura, ma visti i tempi che corrono potrebbero comunque portare sulla carta un 20mm (e 5/10cm) a quote basse e 30/40cm su Liguri e Marittime. Poi la loro attendibilità è un'altra cosa
Il rischio che affondi meno simil gfs lasciandoci pressoché il nulla è concreto e possibilissimo. Però ecco...rimaniamo lucidi e distaccati a prescindere da eventuali evoluzioni. Se si commenta una carta a quella dobbiamo fare riferimento, non a un ipotetico "eh ma tanto si sposterà ad est per la spallata dell'hp". Può darsi..ma ad ora la carta dice altro
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Sì, diciamo che non ho specificato io, mea culpa
Riguardo al grassettato, ho capito il tuo punto di vista, tu leggi una carta per quel che è e stop. Io invece sì, la "leggo" ma automaticamente alla luce della situazione attuale, delle configurazioni prevalenti, ecc.ecc. la "modifico" (non so neanche come spiegarlo) alla luce di quel che mi sembra più probabile. Ma è tutta un opinione mia eh?
Se domani uno o due modelli vedessero il minimo dalla Scozia fiondarsi sul Golfo del Leone verrebbero fuori carte stupende, da metri di neve. Bellissime, per carità, disegnate da Giotto, ma quanto è probabile un'evoluzione del genere? Secondo me è molto bassa, e quindi mi sembra più probabile una via di mezzo. In genere guardo le carte e le interpreto alla luce della situazione e di quel che mi sembra più probabile, ho sbagliato a non specificarlo..
Nella situazione per il prossimo weekend, limitandosi a leggere le carte così come sono (Ecmwf e Ukmo) sarebbe un passaggio più che buono, senza se e senza ma. Io personalmente lo ritengo non molto probabile, e sono più "vicino" alla visione di Gfs, ecco..
Lou soulei nais per tuchi
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Allora:
- chi mi commenta il SAT attuale con le nubi sottovento e quello di ieri con le nubi sopravento?
- chi mi commenta il cambio di curvatura da ciclonica (ieri) ad anticiclonica (oggi) a determinate quote con annessi effetti ben visibili?
- chi mi accenna qualcosa sull'avvezione positiva di vorticità (divergenza)?
Oggi la variazione della vorticità geostrofica a determinati livelli barici sta dando spettacolo...
01.02.2016 1.jpg
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri