Eccomi qui. Le promesse vanno mantenute ed eccoci a quel 4 febbraio 1991 che per me rappresenta la data di inizio di quel fantastico periodo poichè alla trasmissione serale di "che tempo fa" ebbi la consapevolezza del fantastico periodo che ci attendeva da li a poco.
Faccio un salto indietro: tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio 1991 era da parecchio che faceva freddo, un freddo gelido che penetrava ovunque, però come già detto avevamo pochi referenti di informazione; nel mio caso erano tre:
1) Le previsioni sul Resto Del Carlino (giornale locale) comprato in famiglia.
2) Il televideo con le mitiche previsioni per i tre giorni successivi, suddivisi per nord-centro-sud.
3) Le immancabili previsioni serali televisive; meteo 2 che però si limitava soltanto alle previsioni del giorno dopo, ma soprattutto "Che tempo fa" del mitici Caroselli o Baroni (che riposi in pace).
Ebbene fino alle 19 e 50 di quel 4 di febbraio NESSUNA di queste tre fonti aveva minimamente accennato a quello che stava per succedere.
Ora veniamo a quel 4 di febbraio; mi ricordo che al pomeriggio ebbi da fare una marea di compiti e tanto da studiare per il giorno dopo, stetti tipo 5 ore sui libri!
Vi è da dire che a quei tempi non solo gli inverni erano tosti, anche la scuola era tosta!
Altro che le scuole medie di oggi (parlo a ragion veduta poichè faccio sostegno scolastico educativo) con interrogazioni quasi sempre programmate e alunni che prendono sfacciatamente per il culo i professori e questi ultimi senza palle e il minimo di polso.
Vabbè sono le 19 e 50 di quel mitico 4 febbraio 1991; entra in scena caroselli e osservate con che pacatezza, professionalità e accuratezza di particolari descrive la dinamica di quella retrogressione siberiana, senza il minimo allarmismo o snsazionalismo (pseudo meteorologi di oggi: imparate!).
In particolare il tempo che va da 1.10 fino a 1.40 furono le parole che mi fecero venire i brividi alla schiena e li capii tutto!
Ecco il video!
Alla prossima puntata domani 5 febbraio.Guido Caroselli Che tempo fa Febbraio 1991 - YouTube
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Buongiorno.
Cielo poco nuvoloso, vento debole da W e temperatura minima di +3,1°c.
Caduti 19,0 mm di pioggia tra ieri (16,2 mm) ed oggi (2,8 mm) con un ingresso del fronte freddo, ieri sera, che ricordava più una situazione di inizio aprile che di inizio febbraio (raffica di vento da W a 64,4 km/h).
Inoltre, come si può notare dal grafico allegato, possiamo notare prima l'innalzamento termico dovuto all'ingresso del vento da SW prefrontale, che ha portato la temperatura da +11,3°c delle 17:20 a +14,4°c delle 19:11. A quel punto, il fronte freddo è arrivato, facendo ruotare il vento da NW e facendo crollare la temperatura a +5,9°c alle 23:20 (8,5°c di calo in 4 ore!) con un picco di calo tra le 19:35 (quando erano +14,1°c) e le 20:20 (quando erano +8,9°c), quindi un calo di ben 5,2°c in 45 minuti.
E' nevicato dalla quota di circa 400 m. (nella webcam Pian dei Fangacci - FC).
Grazie alla funzione della pioggia cumulata in "x" giorni della rete MeteoForlì ( Rete Monitoraggio Centro-Nord Italia ), possiamo andare ad analizzare gli accumuli piovosi tra ieri ed oggi (e, quindi, il totale della perturbazione): possiamo notare come la zona tra Imola e Forlì ovest sia stata la più colpita in assoluto, con addirittura 31,8 mm caduti nella vicina Santa Lucia (RA).
Ciao.
![]()
beffo sfunizzo di vento stanotte
da kallo piu di 90 km/h ?!?
![]()
tra le carte fuffa questa reading a 10 gg e Gem stesso timing il 6- lo pigliano
![]()
Da quando abito da solo nn ho mai visto sta devastazione
Giardino divelto e ovviamente parabola Sky morta spero solo sia ancora sul tetto
Dannato vento!
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Pennabilli imbiancata, oggi vado a calpestare un po' di dama....![]()
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Stavo x scrivere la stessa cosa x quanto mi riguarda, anche se ho già subito di peggio altre volte (tipo una tempesta di bora di un novembre di 3/4 anni fa se non sbaglio)..
Roba che avevo in giardino riparata sotto terrazzo mare finita nella casa di fronte verso monte, terra del giardino alzata e sparsa sulle parti pavimentate, bidoni della nettezza spariti dalla strada..
E non ho dormito molto, è riuscito a bagnare i vetri persino con le persiane delle porte finestre chiuse..
Cmq, passiamo avanti..dove son finite le prossime sgarbinate?!?
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Buondi...tutto pronto per lo show dei venti sa sud..
domenica Ostro
lunedi e martedi libecciata
Domenica over 1500m sulle alpi metrozzo facile
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri