Va bene. Mezzogiorno è passato, il pomeriggio iniziato ed il Silenzio Meteo finito.
Basta ballare coi Modelli!
Come immaginavo alcuni giorni fa, la perturbazione si sarebbe spostata dal 14 a qualche giorno più avanti ( avrei detto il 17 ) .
T max 8 °C ma non mi preoccupa , perché il Vento gira ed è già dir. E/NE ... tra un pò si scende .... u.r. 60% .
Nuvolosità in aumento e copertura dal tardo pomeriggio / sera.
prime precipitazioni probabile che avvengano già da tardo pomeriggio su rilievi meridionali.
Da domani notte, invece, entra il " grosso " da SE Piemonte ma i balletti davanti al Radar e compagnia bella iniziano nel primo pomeriggio con tutto il Basso Piemonte colpito ( mi raccomando Luca, non voglio sentire parlare di buchi stavolta :D ) .
Il tutto prosegue fino a mercoledì notte.
Q.n. fino in bassa montagna, ma occhio allo Stau!!!
bella l' Avvezione.
SE Cuneese in pole-position per le maggiori precipitazioni.
Da me mi aspetto 5/10 cm. Un pò di coreografia insomma, inutile illudersi.
Situazione assolutamente non facile da inquadrare.
Questa la mia previsione, vedremo.
Poi per il prosieguo , per ora, dico solo che il prossimo target da inquadrare é 24-25/1 Marzo e, soprattutto, dal 28 Febbraio. Movimenti che potrebbero, e lo sottolineo il condizionale , essere interessanti. Distanza Meteorologicamente enorme, va bene, ma bisogna rischiare per imparare , no?
Vediamo cosa succede.
Com'era verosimile, passati i "clamori" per il minimo apocalittico di gfs, ritornano i Lam credibili, con accumuli molto buoni per Alpi Liguri, Marittime e Appennino, come d'altronde era scontato vista la dinamica sinottica. Occhio tuttavia all'altro rovescio della medaglia, ovvero la sopravvalutazione orografica da stauEcco comunque il nuovo MeteoTitano sul 6z..
Da notare che domattina sarebbe NEVE su tutta la pedemontana meridionale...
L'incertezza regna comunque sovrana ancora...per cui attendiamo ultimi aggiornamenti di stasera..![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
la speranza è l'ultima a morire... sia mai che...![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Bene...si incassa anche la positività del Presidente!... del resto è più facile guardando le mappe e i colori per il bassopiemonte...le mie zone invece si trovano nel limbo tra il nulla e una discreta piovuta, come di consueto cn minimi bassi e con qn neanche malvagia... chissà che per una volta non ci vada di culo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
T a +5,0, pressione in aumento (1007 hPa), UR che è sempre stata elevata d'oggi (88%), stamattina bel nebbione, ora invece sole.
P.S. Guardate chi è venuto a farmi visita oggi:
20160215_152954.jpg
Segni di una primavera anticipata?![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
8.8° bel calduccio
Segnalibri