In questi giorni non riesco seguire molto gli aggiornamenti dei modelli, ma vedendo quanto ci propone stasera GFS e UKMO (con LAMMA ed ETA) inizio a pensare che oltre al botto di neve che nel week end coprirà il cuneese, specie il Cevano e le sorgenti del Bormida, potrebbe esserci un saluto della neve tra Venerdì sera e Sabato sera anche sulle pianure del Piemonte e su gran parte dell'Insubria. Non escludo pioggia mista a neve anche sul milanese e pavese a questo punto. Però seguiamo gli aggiornamenti dei modelli che, non escludo, potrebbero riservarci altre sorprese positive (maggiore tenuta del cuscinetto) o negative (allineamento verso ECMWF). Comunque per stasera lascio in compagnia a LAMMA ed UKMO tanto per gustare qualcosa di carino e spero aggiornerete il TD con i prossimi run che, penso, fino a venerdì di non riuscirlo ad aggiornare. Aggiungo che sulle Alpi Pennine prospicienti alla Valpadana mi attendo accumuli superiori a 1,5m/48h a 1700mslm.
![]()
Devo ricredermi su ECMWF vedendo LAMMA che anche loro lasciano spazio a sorprese
![]()
Mi sa che vedo coreografia o addirittura una spolverta molto umida la vedo anche qua.
Odio la nebbia !!!
A mio modo di vedere c'è un gap termico impressionante fra nord e sud del piemonte.. Compreso nw lombardia.. La vedo dura per la neve anche solo a 500 metri da Vercelli in su..
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Io credo che nel varesotto e anche qui a Lugano potremo vedere 2 cm di neve marcia tra le 4 e le 8 di sabato mattina... Poi pioggia.
Diversa la situazione di Torino, con il clou della nevicata sabato sera alle 22 (10cm in totale) e poi graduale trasformazione in pioggia da domenica mattina presto.
Il mio parere è che da Chivasso in poi (verso est e nord) sarà solo acqua quindi già molto prima dell'Insubria, certo le colline di varesotto e comasco qualche cm fradicio lo vedranno ma niente sotto i 450 m..
Sul torinese mi aspetto invece neve già a 300 m su canavese e Torino città e fino a 250 m se pur bagnata sulle pianure meridionali vicino al Po così come su astigiano, scettico invece per Asti città.. Ovviamente cuneese tutto.
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
40 cm a Cuneo qualche cm pure Torino Asti e Aosta
![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
onestamente sotto i 400/500m qui la vedo dura. guardando le termiche di Lamma potrebbe anche essere neve ma ovviamente nel momento termico migliore le prp sono scarse/molto scarse e quindi gli ultimi 2/300m della colonna non riuscirebbero ad essere sistemati. qui fa caldo nei bassi strati, molto caldo, e l'ingresso artico da est non fa in tempo a "depositarsi". probabilmente entro sabato mattina nei rovesci più organizzati si vedrà qualche fase di mista qui, questo è quanto mi aspetto.
discorso diverso per il varesotto (soprattutto alto) dove potrebbe nevicare al suolo.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri