in questo peggioramento le correnti in quota sono il primo ostacolo: se vanno per il verso giusto le precipitazioni saranno cospicue, ma il secondo ostacolo sarebbe la temperatura: non tanto sotto, quanto a mezza altezza (tra i 1000 e i 1500 m), dove potrebbero resistere strati a t positiva (si vede bene dal cambiamento repentino dello 0 termico ad esempio di AROME). Moloch mi sembra un po' troppo "ottimista" vedendo -4°C a 850 hPa, più ragionevole un -2 °C, anche perchè ancora adess in quota non è cominciata al discesa sulle Alpi. come si dice, sarà da vivere step by step.
qui se va bene mi fa 5 cm di zuppa e pan bagnato
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Buon pomeriggio da Verzuolo.
Cielo da poco a parz.nuvoloso, ventilazione di debole intensità o addirittura assente. In attesa del peggioramento notturno, domani mattina dovrebbe nevicare. Spero in qualche altro cm.![]()
![]()
Parzialmente nuvoloso, +10.3°C. Le moloch vedono neve su tutta la regione.
![]()
![]()
![]()
E' un buon lam a mio avviso, e del tipo del 10km lo trovo superiore ai Lamma. Non aspettiamoci cmq le prestazioni di un 3km come il Titano o il 3km reading( nonostante la pessima performance del 27 Febbraio).
Arpage lo prenderei per buono per quanto riguarda la distribuzione delle prp poiché piuttosto preciso ad individuare le zone colpite dai maggiori fenomeni. Per analizzare il quadro termico ( per non parlare delle mappe neve) meglio far affidamento ai 3km per ovvi motivi più precisi
Matteo ''Jack'' Giacosa
Arpa davvero ottimista, con addirittura 10-20cm in pianura cuneese e 50/70cm sui monti del Sud e Nord Piemonte...vedremo
Allerta gialla per neve e grado di pericolo valanghe in aumento per sabato ? Arpa Piemonte
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
ma io mi chiedo... ma ARPA come c...o fa a dare neve su alessandrino???
GFSOPIT06_24_2.png
Molto cauto e prudente Arpa.![]()
Matteo ''Jack'' Giacosa
Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/
Segnalibri