tutte le stazioni con anemometro del cuneese di pianura segnano venti da NO.
praticamente la rotazione delle correnti sta avvenendo sul cuneese
si spiegano le precipitazioni deboli in pedemontana da dronero a cuneo
Dipende dall'intensità delle correnti penso.. a 500hPa sono da S-SE, a 700hPa da SE, mentre a 850hPa sono già da NE e al di sotto da N pressochè puro.
Rimanendo nelle nostre zone sono ottime per Alpi Marittime orientali (Gesso, Vermenagna), Alpi Liguri, Valli Monregalesi (che si beccano il flusso da SE e stau da N al suolo), molto buone anche per le valli Varaita e Po (che è stata letteralmente bombardata finora..).
La pedemontana di Valle Grana e Maira invece rischia di rimanere un pò nel limbo.
I nuclei potrebbero anche sfondare di più, ma il richiamo da N al suolo tenderebbe comunque a tenere "schiacciate" le precipitazioni verso S. Infatti il radar è pressochè statico da questa mattina, con i nuclei gialli sulle Liguri e nuclei sfaldati più ad W.
Direi comunque che, con la rotazione delle correnti in quota (da SE a E-SE nel corso della notte) le zone finora rimaste ai margini dovrebbero vedere precipitazioni un pò più sostanziose mi sa.
Neve sempre fitta intanto, ci avviciniamo ai 20cm di evento..
Lou soulei nais per tuchi
più in alto oltre i 2000 mt le correnti sono da est pieno su torinese e alto cuneese e creano quindi effetto Stau unito ai nuclei trasportati dal ligure dal flusso in quota da SE.
Le correnti poi sempre intorno ai 2000 mt roteano a nord puro nel basso cuneese che unite al flusso in alta quota da sud est spiegano le forti precipitazioni in atto sui crinali di liguri marittime e l'inibizione parziale dei fenomeni in alte valli e pedemontane più occidentali in quanto non soggette a stau da est o da nord
se ho detto str...ate correggetemi e insultatemi
come pensavo nel momento clou dell'ora di pranzo ore 12.45-13.30 siamo addirittura andati sottezeropoi siam risaliti a 0.1°C ed ora si riaccende a 0.0°C
vediamo che combina... certo che se facesse tutti quei mm previsti![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Temperatura scesa a 0,0°C peccato per la debole intensità del fenomeno, se no accumulerebbe bene. Su superfici fredde 4-5 cm
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Briga alta coreografia
![]()
Segnalibri