Re: Romagna dal 04 al 10 aprile 2016
				Vedo di fuori nebbia
Pez di schif cit nico

Qua sole che fa capolino sopra la nebbia.
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/

Spaghi paura sempre sopra media tra i 5 e 10 gradi con possibilità concrete di sgarbinata con prime minime over 20
E nn trattasi di sfiga configurativa ma siamo proprio più caldi di 3-4 gradi rispetto anche a pochi anni fa

da zuccone passo a ottusangoloman ...
ziobriccco proviamo a ridirtelo anche se il mio pappagallo mi sta già cacando sul pc....
la nebbia si forma quando il vapore va in saturazione e questo avviene solo se: il vapore sale o la T scende!
per ogni temperatura esiste un quantitativo max di umidità che l aria puo contenere e raggiunto queasto valore il vapore in eccesso condensa generando la nebbia...il fatto che le nebbie siano calate (innegabile) e siano mediamente meno fitte (innegabile) è un chiaro sintomo di un sensibile aumento delle T (innegabile)....
mi dirai, però potrebbe essere calata anche l'umidità!
Vero...e qui tocca tirare in ballo l'entrata sempre piu frequente di masse d'aria di origine africana piu secche a tutte le quote per nn parlare di tutte quelle hp subtropicali che si susseguono durante tutto l'anno che oltre a portare aria piuttosto secca nei bassi strati, fan si che piova meno e di conseguenza i terreni non siano umidi come nei tempi che furono.....
in ultimo la riduzione di alcuni agenti inquinanti che un tempo favorivano l'aggregazione della nebbia, nuclei di condensazione ecc ecc....
3 gg consecutivi di nebbie marittime a falconara e senigallia non modificano sostanzialmente il discorso di fondo

Siamo da gabbione... come il tempo o meno?
Buona giornata.
Minima a +10,0
Giornata soleggiata con foschia, temp. +14,4, ur 92%, bava nnw
Dopo "l'ennesimo assaggio invernale fuori stagione (cit mass media)"... si risale sempre di più.... cose allucinanti
MS_1244_ens.pngMS_1344_ens.png
reading non in ensemble
ecmpanel1.gifecmpanel2.gif
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Mi sa che dopo una scaldatina nei giorni di pioggia per togliere un po' di umido la stufa a pellet andrà a godersi un meritato riposo. Oggi sole che si fa già vedere. Buona giornata a tutti

Sarà una lunga estate... (ti piace vincere facile Vigna è?!)
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Sole a rimini e questo mi basta...
Segnalibri