28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
sst_anom.gif
attenzione al blu in atlantico
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Sperare non costa niente....![]()
UN FINE SETTIMANA PREVALENTEMENTE SOLEGGIATO E NORMALMENTE CALDO IN COMPAGNIA DELL’ANTICICLONE DELLE AZZORRE.
Come annunciato, da oggi troverete due analisi: una un po’ più tecnica e una più semplice. Buona lettura!
ANALISI TECNICA – In questo fine settimana l’Anticiclone delle Azzorre si allungherà con più decisione verso il Mediterraneo, stabilizzando ulteriormente il tempo sulle regioni settentrionali – specie nelle aree a nord del Po – che ancora sabato saranno interessate da infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica, diretta prevalentemente verso Francia e Germania. La spinta del promontorio azzorriano proprio lungo i paralleli è la tipica posizione che questo campo di alta pressione dovrebbe assumere nei mesi estivi e che ci porta la classica estate mediterranea (FIG. 1), caratterizzata cioè da condizioni di tempo soleggiato saltuariamente disturbato dal passaggio della coda di qualche perturbazione atlantica e da caldo senza particolari eccessi. In effetti, la massa d’aria che questo tipo di circolazione trasporta verso il Mediterraneo è temperata (FIG. 2) e non può portare mai a temperature a 850 hPa superiori ai 20 °C: valori di tal livello sono legati solo ad avvezioni di aria molto calda proveniente dall’entroterra nord africano e arrivano sull’Italia solo con l’espansione del promontorio subtropicale, chiamato mediaticamente con il nome di “anticiclone nord africano”. Come si può osservare, nel fine settimana le temperature in quota saranno per lo più comprese tra i 15 °C del settore alpino e i 19 °C delle estreme regioni meridionali (FIG. 3): si tratta di valori che sono tra 1 e 4 °C oltre la media del periodo (FIG. 4) e che fanno parte delle regolari oscillazioni termiche che accompagnano un periodo prevalentemente stabile. Non siamo di fronte a nulla di eclatante, perché questa anomalia non è certamente paragonabile a quelle che accompagnano una vera ondata di caldo e a cui siamo solito assistere quando l’avvezione proviene dall’entroterra sahariano. Al suolo, sabato e domenica le temperature massime saranno per lo più comprese tra 27 e 33 °C, con qualche punta di 34-35 °C al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori: qualche eccesso in più nelle zone interne delle due Isole Maggiori, dove si potrebbero toccare i 36-37 °C.
ANALISI PER TUTTI – Il tempo del fine settimana sarà in prevalenza soleggiato perché caratterizzato da un’espansione più decisa verso le nostre regioni dell’Anticiclone delle Azzorre (FIG. 1), specie nella giornata di domenica. Si tratta di quel tipico campo di alta pressione che ci dovrebbe accompagnare durante la stagione estiva e che trasporta verso il Mediterraneo aria temperata di origine atlantica (FIG. 2), come testimoniano le temperature che avremo molto probabilmente a circa 1500 metri di quota e che, oscillando tra i 15 °C delle aree alpine e i 19 °C delle estreme regioni meridionali (FIG. 3), si porteranno tra 1 e 4 °C oltre i valori medi tipici di questo periodo (FIG. 4). Questo scarto dalla media climatologica non è eccessivo e fa parte delle fisiologiche oscillazioni che può avere la temperatura quando le condizioni meteorologiche sono improntate al bel tempo. Al suolo, sabato e domenica le temperature massime saranno per lo più comprese tra 27 e 33 °C, con qualche punta di 34-35 °C al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori: qualche eccesso in più nelle zone interne delle due Isole Maggiori, dove si potrebbero toccare i 36-37 °C.
#meteo
Andrea Corigliano
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
oggi abbiamo aumentato l'umidità rispetto a ieri stessa ora di quasi 15 punti... bene ma non benissimo
http://www.meteobellaria.it/stazione1/index.php
https://www.facebook.com/meteo.bellaria
Condizioni meteo per Bellaria Igea-Marina
Molto migliori rispetto allo 00...
A vag a magnè!
Segnalibri