
Originariamente Scritto da
fuoff
ieri in auto ho gironzolato un po l'entroterra riminese lato valconca, la giornata era calda ma nemmeno troppo
sassofeltrio, gesso, montecolombo, albereto, montegrimano, montetassi, monte cerignone, pereto...........
tutti paesini il cui accesso è servito da strade veramente messe malissimo, tratti franati, sterrati, buche, rattoppi, ecc....sinonimo di comuni veramente alla canna del gas o comunque non disposti ad investire nella manutenzione stradale.
Turismo inesistente. D'estate anche in giornate assolate se sali a San leo, Gradara, Urbino, San marino e Valmarecchia qualche frotta di turisti la trovi sempre ....in quelli nominati prima desolation assoluta anche al far della sera, pareva ottobre o novembre....solo qualche ragazzotto poco prima di cena a scolarsi la birretta al bar poi di nuovo deserto.
Paeselli ormai quasi spopolati, tante case abbandonate o diroccate e in vendita, pochissimi i contadini rimasti, qualche azienda agricola sparsa qua e là.
Il Castello di Albereto , rist. per eventi con location favolosa , ha chiuso e la buchetta è sommersa di lettere accartocciate di inps e bollette varie.
La Serena Visione, ristorante di Sassofeltrio con balcone panoramico eccezionale, non trova gestioni disposte a prenderlo a un prezzo bassissimo.
A montegrimano Le terme o hanno chiuso o lo stanno per fare.
Chiaccheravo con un kama di paese, ex sindaco e mi spiegava:
I comuni in passato, in un periodo in cui il mercato andava ancora bene, hanno cavalcato l'onda del passaggio di tanti terreni agricoli in edificabili con introiti per loro veramente ingenti. Il risultato è che ora ci sono piu case che acquirenti e in città si trovano prezzi piu competitivi di allora....La crisi poi ha fatto si che tanti terreni diventati edificabili non siano stati sfruttati per costruire e tanti proprietari son stati costretti a pagarvi salassi di imu sopra ..
a tal punto che tanti proprieteri terrieri hanno chiesto e continuano a chiedere il dietrofront chiedendo agli amministratori di riportare ad agricoli i terreni che nelle vecchie pianificazioni erano diventati edificabili .
Per non parlare dell'inettitudine delle amministrazioni locali.
Il comune di montescudo a Natale non aveva nemmeno 2 luci di natale lungo i 300 mt del paese.
Il sindaco di Montecolombo è stato arrestato per abuso atti d'ufficio. Ora è unificato a quello di montescudo cosi il " magna magna" è piu corposo. L'edificio del comune di montecolombo è scrostato e in condizioni pietose, nel giardinetto fuori l'erba è alta e il degrado pure....e mi non e giva: se te zardein uiè l'erba elta un'è mai un bon segn!
La cosa buona invece degli ultimi 10 anni sono invece le sagre paesane sempre piu numerose in luglio e agosto.
Anche qui però a non tutti sta bene. Abbiamo cenato a Montecolombo e quello del ristorante anzichè la ricevuta fiscale ha tirato fuori il quaderno scarabocchiato della figlia e ha scritto 44 euro....dopo aver notato la mia reazione con arcuata di naso ha raccontato che la situazione è desolante e se m'avesse scontrinato quei 44 euro sarebbe andato in rimessa o quasi visti i costi di gestione e la tassazione italiana. Tra 10 gg arriva la sagra dello strozzaprete e quei 2/3 gg se non fa brutto sono buoni per fare un discreto incasso ma per il resto dal lunedi al venerdi è uno spianto e la domenica sera converebbe star chiusi se è brutto tempo.
Mi sono un invece po rincuorato nell'agriturismo dove siam stati, alla Faggiola...
Una famiglia dedita con passione all'azienda agricola con fattoria, animali di tutti i generi, allevamenti e una piscina tenuta bene....prezzi onestissimi e tanto talento per quel tipo di lavoro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Segnalibri