Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
Ma luglio 2011 ?? Era stato meno freddo sulle nostre montagne cuneesi??

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Come media mensile non lo so, lo vedremo. Penso questo sarà più caldo nel complesso.
Ma come sfreddata non c'è paragone: a luglio 2011 non ci fu niente di che, alla Gardetta non scese mai sottozero neanche, e a Castelmagno arrivò a piovere con minimo +6°/+7°, quindi con quota neve ben su.
All'Agnello non sono riportati accumuli (ma questo non vuol dire che non abbia nevicato), però la media mensile di luglio 2011 è di +6,0° (media massime +9,9° media minime +2,3°). Non saprei dire se fu freddo o caldo: non c'è una media di riferimento a quelle quote. Viste le temperature vicine allo zero nelle fasi perturbate è molto probabile che nevicò anche allora, ma la quota neve non penso si sia spinta al di sotto dei 2500 metri.

Visto il freddo in quota, in basso è stato minore perchè disturbato dal fohn, quindi non si sono registrate grandi minime.
Solo nei posti un pò più protetti si son fatte minime basse, ma - direi - non eccezionali.
Saliceto (389m.): +8,4°
Sassello (385m.): +7,6°
Castelletto Uzzone (423m.): +7,6°
Baldissero d'Alba (265m.): +8,2°
Villanova Solaro (267m.): +8,3°.

Se ci sarà calma di vento credo che domattina potremmo ambire ad avere minime decisamente fredde...