zio bonoooo
slp_012.png
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Mi ricordo sempre il macello che combinò a Rimini questa carta (peraltro guarda caso molto somigliante a quelle del fine settimana).
Avevo 11 anni e nel pieno pomeriggio in brevissimo gran nero verso nord, micidiale downburst, lampioni accesi e pioggia torrenziale.
Ore di apprensione sul porto canale per parenti, amici e genitori per una comitiva di ragazzi su un paio di imbarcazioni sorpresi in mezzo al mare dalla tempesta.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Ragazzi io quando faccio un'affermazione in ambito meteo la faccio mettendo in campo zero conoscenze fisiche e zero conoscenze matematiche, materie che ho sempre detestato (alle medie ai compiti in classe di matematica vomitavo fisso
) le faccio semplicemente basandomi sulla mia esperienza di attento osservatore del tempo da quando avevo 6-7 anni.
Bene, detto questo ecco un 'altra carta apparentemente innocua...
Domenica 28 luglio 1996 la mattina trascorre tranquilla al mare con sole velato e tanta afa.
Dopo le 12 cielo che diventa nero verso ovest e nel giro di mezzora cala la notte con lampioni accesi.
Pranziamo in un albergo di Marebello e verso le 13 si scatena il finimondo.
Raffiche paurose da ovest di dowburst, pioggia torrenziale e grandine come noci!
Turisti preoccupati e a momenti andavano in frantumi le vetrate della sala da pranzo.
In estate è molto difficile interpretare le carte, molto difficile a volte basta veramente poco e carte su cui non scommetteresti un soldo si rivelano delle bombe.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Azzorrone aiutaci tu...stamattina in costa prima che si alzasse la brezza non si stava sto granchè....
Riguardo alle tue carte Raf...l'ultima che hai messo mi lascia perplesso perchè non vedo nessun parametro che possa farmi pensare a temporali da noi...poi magari è perchè meteociel fa schifo in termini di grafica...
Ciò non toglie che può capitare si crei la possibilità per un buon innesco (magari qualche convergenza in quota o aria secca o aria umida non saprei dire) anche con quei geopotenziali...e poi magari riesca pure a scendere in pianura vista l'energia infinita che trova a disposizione...
Ma mentre la prima carta che hai messo me lo fa pensare molto bene, la seconda direi di no![]()
Infine ecco una carta sulla carta "bomba" abbastanza recente.
Bene, questa bomba da me (ma non solo da me, in quasi tutta la romagna tranne la costa riminese da Rimini a Cattolica) ha portato solo della roba loffia e moscia
Circa 20 mm di pioggia caduti in 4-5 ore di pioggia autunnale solo per qualche minuto intensa, con vento teso di bora.
Zero grandine, pochissima attività elettrica e cielo grigio-bianco uniforme.
Nulla è come sembra...![]()
Segnalibri