Ultima modifica di Kallo78; 18/08/2016 alle 09:31
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Preso su fb da gigio...
Innesco di un QLCS secondario sottovento a quello principale sfruttando l'outflow boundary del "padre", col "figlio" che diviene in poco meno di un'ora il protagonista dando origine ad un unico sistema con ciò che rimaneva della vecchia linea, il tutto in evoluzione verso sud-est.
Succede, chiaramente se l'atmosfera è instabile e ben predisposta, ed è (anzi, lo era di più una volta) un classico delle nostre lande.
Il tutto osservato visivamente dalla finestra di casa tra una schiacciata di Zaytsev ed un muro di Juantorena, ma confermato anche dal radar ARPAE.
Ovviamente nessuna super-ultra-arci-extra-mega cella da social network, ma un semplice, sano e corroborante Quasi Linear Convective System, con due raffichette di vento, un paio di over 40 mm (Voltana ed Alfonsine), localmente qualche chicco di grandine, e gradevole "densità ceraunica" (tradotto: lampeggiava e tuonava).
Io sono moderatamente soddisfatto
Estate a +2 dalla media senza ondate africane
Di nuovo carte atroci stamattina!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Media estate al 17 agosto 23.4°
Media estate 61-90 21.7°
Media estate 91-05 22.7°
Peccato per gli ultimi giorni di agosto e di giugno... abbiamo buttato alle ortiche un'estate potenzialmente buona... come non se ne vedevano da anni.
Segnalibri