ieri sera a milano con amici...in camicia avevo caldo....
da noi...già alla sera...ci vuole la felpa o una giacchetta...
stasera corsetta sul lago al tramonto....in mezza manica avevo fresco....
ora 18 gradi 52%di umidità.
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
Secondo me nella tua situazione è normale trovare queste differenze. Consideriamo che Barzio è già ad oltre 700 m di quota, non proprio in basso.
Io mi trovo fuori dalle influenze urbane, ma sul fondovalle e da quello che ho potuto constatare: durante l'anno in genere le temperature siano esse minime, massime o medie sono inferiori rispetto le città urbanizzate di riferimento. (soprattutto in inverno)
Ci sono però (spesso) eccezioni con le massime in estate.
Ultima modifica di AbeteBianco; 19/09/2016 alle 21:22
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Sì, come dici giustamente tu, anche l'urbanizzazione cambia nettamente il clima, più che altro però di notte, creando notti più secche e calde, mentre le giornate sono praticamente identiche.
E poi certo, Barzio è in alto, quindi è normalissimo che faccia più freddo.
Però, oltre alle temperature, sulla zona prealpina, o almeno quella che conosco io, ci sono un'umidità nettamente maggiore e una nuvolosità molto più abbondante, non solo rispetto a Milano, ma anche rispetto alle zone di campagna della pianura. In pianura di giorno si scende quasi sempre sotto il 50%, e spesso sotto il 40%, mentre lì in montagna non si va quasi mai sotto il 50%, ma spesso nemmeno sotto il 60%. Ma anche se si scende un attimo, poi comincia a piovere (perché piove spessissimo) e si vola all'80/90%. Di notte, poi, lì in montagna è praticamente sempre vicino al 100%, e la rugiada non manca mai. Purtroppo mancano in zona delle medie di riferimento, ma io credo che, facendo una media integrale ora per ora, si arriverà a una media tipo dell'85%.
Per la nuvolosità, poi, magari in pianura tutta la giornata è serena, mentre in Valsassina si ha un pomeriggio scuro e piovoso, e così via.![]()
Rumoroso temporale su di me..
In effetti sono sotto il rosso da un po............
Buongiorno 14 gradi 20mm accumulati.
CML: vedo punte di 80 mm verso il Mendrisiotto. Qui per ora 41 mm, Carimate Dep. 45 mm.
da noi ieri alla fine un totale di 25mm...
ora 19 gradi soleggiato dopo una mattina di nuvole.
Qui sembra di essere in qualche area di sfruttamento minerario da quanta foschia c'è a basse quote.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalo stamattina prima nebbia
Ultimi 4 pomeriggi afosi e caldi come il week scorso.
Bella piovuta ieri pomeriggio ora poco nuvoloso +15
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Segnalibri