Buonasera, o buonanotte, a tutti .
Ho aperto io, perché mi sembra di non aver visto già una discussione aperta.
Dopo il nowcasting secco, ho scelto questa 9 giorni di nowcasting un po più bagnata.
Ero in attesa di instabilità tardo-pomeridiana / serale .
Si è fatto un po attendere ma, intorno alle 22:15/22:30 circa, un bel temporale mi è passato sulla capoccia .
Da circa 15 minuti piove, a tratti brevi anche forte , con temporale annesso.
Domani mattina controllerò il bottino.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Qui a Trinità il nulla stanotte... vedo che Monterosso Grana ha di nuovo fatto quasi 40mm, quest'estate è stata davvero piovosa in quel posto!!!!
Vediamo se 20mm li portiamo a casa entro venerdì...
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Buongiorno a tutti!
Ieri giornata soleggiata e molto calda, con cumuli sulle Liguri nel pomeriggio.
Poi ieri sera (il cielo era nuvoloso, ma si vedeva la luna) verso le 22.00/22.15 di colpo ha iniziato a tuonare e ha fatto temporale. Sono rimasto sorpreso dall'intensità della piovuta. E' durato si e no 20 minuti o poco più, ma diluviava, davveropioggia molto forte...
Come dice Simo ha picchiato duro in Val Grana (Monterosso è a 12km in linea d'aria da casa mia)
PLUV385.png
Lou soulei nais per tuchi
Il radar segna una bella instabilità alpina da NW, con rovesci sparsi.
Quota neve inenarrabile (ci sono 7° all'Agnello)![]()
Lou soulei nais per tuchi
Buonasera !!
Oggi giornata trascorsa con cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso,clima caldo ma un`po`ventilato specie nel pomeriggio..
Estremi odierni :
Temperatura Minima : +19.6°C ( ore 7:29 )
Temperatura Massima : +30.3°C ( ore 16:49 )
Umidita` Minima : 39% ( ore 17:01 )
Umidita` Massima : 77% ( ore 6:42 )
Dew point Minimo : +12°C ( ore 0:00 )
Dew point Massimo : +17°C ( ore 9:37 )
Raffica vento Massima : 22.5 km/h ( ore 16:23 )
Situazione attuale :
Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +25.5°C
Umidita` : 51%
Dew point : +15°C
Vento : Assente
Visibilita` : Ottima
Pressione : 1014 hPa
Stazione meteo Bresser installata sulle alture di Stazzano in frazione Vargo (AL)
Buonanotte a tutti.
La pioggia dell' altro ieri sera è risultata 7,5 mm.
Anche oggi mi aspettavo un po d' instabilità in prima serata, ma non è stato così.
T max un po più contenuta, 26,7 ºC , ma un' u.r. media tra 75 ed 80% hanno fatto sembrare la giornata abbastanza pesante.
Ancora presto per dire cosa succederà giovedì ma è ormai abbastanza certo che ci sarà un bel guasto che, visti gli ultimi aggiornamenti, porterà un po di acqua ora come ora abbastanza preziosa ( visto il periodo dal quale veniamo ) .
In Quota ci sarà , secondo i Modelli , la prevalenza di Correnti Meridionali ( principalmente Ostro ) , mentre al Suolo dovrebbero prevalere Correnti di Scirocco .
È ipotizzabile , dunque, una parziale ombra del basso Piemonte , rispetto al resto della regione .
Vediamo i prossimi sviluppi.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Si vedono bei cumuli da zona Confreria direzione Cervasca
tramite Tapatalk
Oggi estremi di 16.0/29.6 °C, direi che ormai la "saga dei trentelli" quest'anno dovrebbe essere ormai finita. Ora sole e 29.1 °C.![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Che formazioni nuvolose ! Dire imponenti è riduttivo . Dai che a casa ho lasciato il pluviometro pronto. In zona Cervasca il sole è sparito.
tramite Tapatalk
Segnalibri