Ciao bella gente, sono eoni che non apro un topic sui modelli, visto che nessuno apriva e visto che la fine di ottobre è irrimediabilmente segnata dall'arrivo dell'hp ho deciso di provarci.
per ora, visti i GM, le prospettive per i primi giorni di novembre non sono le migliori lato pluvio/freddofili, sono ottime invece per chi vuole passare il ponte dei morti con clima mite e soleggiato.
gfs-0-192.png
la speranza sarebbe l'avvento dell'Atlantico, quello che ci piace, quello che porta le belle piovute da 30/40/50mm e i mezzi metri sopra i 2000m. questo in una prima fase, successivamente possiamo anche dare il là all'inverno vero e proprio.
spero di portare un po' di fortuna e che non sia una novembre come lo scorso.... forse il peggiore che io ricordi.
Si vis pacem, para bellum.
vediamo...
Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME
il problema rimane sempre quel cuneo anticiclonico sul golfo di Biscaglia, quello è la chiave per avere piogge
Innegabile un passo indietro rispetto agli scorsi due giorni in cui si paventava un'articata abbastanza occidentale da portare quel giusto mix tra precipitazioni e temperature. A dire il vero ecmwf00 e gfs 06 aprono spiragli qualche giorno dopo i Santi!![]()
attendiamo. una settimana circa di HP non ce la leva nessuno, con temperature in quota anche piuttosto calde (ZT over 3000m a tratti), ahimé. al suolo potremmo accorgerci meno date le nubi basse e talvolta qualche pioviggine. per il momento cmq oltre le 144h i modelli sono abbastanza in confusione, complice anche quanto sta accadendo in strato.
Io penso e spero sarà il mese degli scambi meridiani, brevi periodi anticiclonici di matrice africana alternati ad incursioni artiche, credo più continentali che marittime.
PelatodiMtimangioilcuore
ah però, la tocchi piano ehio sinceramente spero che questo che hai descritto sia dicembre (e anche gennaio), adesso vorrei un periodo sì sottomedia (lo vorrei sempre) ma umido, com'è giusto che sia. ovviamente non disdegnerei mai un novembre come lo descrivi tu, son mica pazzo
![]()
Già 12 pessimo con il freddo in Turchia e poi una cavolo di depressione sopra le Azzorre ukmo con qualche possibilità post 144h gem discreto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Love rain and hate sun!
anche stamattina nessuna news importante. caldo per diversi giorni ancora, specialmente al NW, mentre al NE risentiranno di più del fresco presente ad Est. aspettiamo![]()
Perturbazioni efficace niente di niente. Speriamo non faccia come l'anno scorso.
Segnalibri