https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
la zona blo![]()
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Sono in minima ora 9.2°
Buona giornata.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
Cielo variabile, vento debole da WNW e temepratura minima di +2,8°c.
Purtroppo, come da aspettative, purtroppo, nuvole e vento hanno limitato il calo termico che, sennò, avrebbe portato la temperatura a scendere sotto lo zero.
Anche le prossime notti, purtroppo, nuvole e vento limiteranno il calo termico.
se ricordo bene oggi dovrebbe aversi il forecast x la stagione invernale![]()
FB_IMG_1478601557256.jpgMETEO CURIOSITÀ: ECCO COME LE ALPI FRENANO L’ARRIVO DELL’ARIA FREDDA SULL’ITALIA.
In questo breve articolo desidero mostrarvi, dati alla mano, come il baluardo alpino frena le irruzioni di aria fredda. Stiamo parlando pur sempre di una schematizzazione da modello che come sappiamo simula l’orografia del territorio e la circolazione atmosferica che avviene al di sopra di esso: pur trattandosi di un’approssimazione, riusciamo ugualmente a cogliere aspetti importanti che ci aiutano a capire anche il motivo per cui con le previsioni relative alle irruzioni di aria fredda dirette verso il Mediterraneo bisogna procedere con i piedi di piombo. Per vedere questa azione di contenimento che avviene per opera delle Alpi consideriamo la previsione del campo di temperatura valida per mercoledì 9 novembre alle ore 7 locali e ci muoviamo da sud verso nord lungo il meridiano 10 est (10E, nella foto a sinistra) che, in questo caso, corrisponderebbe ad un piano che interseca tutti i paralleli compresi tra 35° e 55° nord. A noi interessa che cosa succede a cavallo dell’arco alpino e di conseguenza ci portiamo in prossimità del punto 1 (corrispondente al parallelo 45° N dove si trova la Pianura Padana centrale) e del punto 2 (corrispondente al parallelo 50° N dove si trova la Germania centro-meridionale). A questo punto, con l’ausilio dell’immagine a destra, andiamo a vedere a quale quota isobarica e a quale altezza di geopotenziale (questa ultima ricavata in modo approssimato tenendo conto dell’andamento della pressione atmosferica in atmosfera standard) si trovano le temperature di 0 °C, -5 °C e -10 °C.
Si può allora osservare che sulla verticale della Pianura Padana centrale si ha questa situazione prevista:
0 °C a 870 hPa, cioè a circa 1200 metri di quota,
-5 °C a 780 hPa, cioè a circa 2100 metri di quota,
-10 °C a 700 hPa, cioè a circa 3000 metri di quota.
Si può anche osservare che sulla verticale della Germania si ha questa situazione prevista:
0 °C a 975 hPa, cioè a circa 300 metri di quota,
-5 °C a 880 hPa, cioè a circa 1100 metri di quota,
-10 °C a 790 hPa, cioè a circa 2000 metri di quota.
In questa situazione che abbiamo analizzato è chiaro come la posizione della stessa isoterma differisca quindi di circa 1000 metri tra i due versanti delle Alpi: si trova ad una quota più bassa sul versante nord e a una quota più alta sul versante sud. Ricordiamocelo sempre, prima di prevedere l’arrivo di aria fredda o gelida sull’Italia. Ricordiamoci che le Alpi attutiscono sempre il colpo!
Andrea Corigliano
ma se viene da est, il freddo è di quello buono![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Prima mattina in cui ho patito il freddo in camicia e giacca leggera....tocca cambiare abbigliamento visto che i modelli vedono una continuazione del freddo con un occhio da dare al passaggio di venerdì!
Avanti così, e finchè l'Azzorre si gonfia là a ovest va bene!![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri