Pagina 4 di 49 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 484
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    daccordissimo su quanto dici, ma nulla esclude che se non possiamo racimolare una parte di quel freddo nei prossimi giorni non lo possiamo fare in seguito, io penso che se tale gelo permane per buona parte dell'inverno su quelle zone (anzi, potrebbe addirittura irrobustirsi con l'avanzare della stagione) prima o poi, in un modo o nell'altro saremmo anche noi destinati a godere di tali benefici e se cosi' non fosse amen, ma almeno quest'anno, le basi di partenza sono buone, gli ingredienti sicuramente diversi dagli anni scorsi, con questo non voglio dire che cambiando gli ingredienti per forza di cose la torta verra' buona, ma almeno abbiamo qualcosa su cui sperare
    eh, non è detto. ci sono inverni del passato con situazioni simili e noi sotto HP e qualche refolo fresco, tipo se non erro 2002/2003. non è che freddo ad est=freddo da noi, bisogna portarcelo e nella giusta maniera anche.
    cmq sì, sono d'accordo. abbiamo delle basi per far saltare fuori qualcosa di buono.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di Iceman84
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    d'accordissimo, ma un po' di freddo non avrebbe fatto male a nessuno anche un po' di neve
    scherzi a parte, come ho scritto n stanza nazionale, il chiudere anche solo in media la prima decade di dicembre è una cosa che non accade da non so quanti anni e quindi mi accontenterei già così. il rammarico è che davvero ad E c'è tanto di quel freddo che personalmente io, al 28 di novembre, non avevo MAI visto. guardatevi le emisferiche con t a 850hPa di reading o di gfs da qui alle 240h e guardate quanto cacchio di freddo c'è dai Balcani all'estremo oriente russo.
    Come credi che se ne potrebbe uscire? Con un atlantico che inizia a spingere tanto da schiacciare l hp su se stessa sui parallei per farla poi alzare/inclinare nella posizione giusta (ciò piú ad W) oppure credi che il futuro della seconda decade sia nel suo complesso invariato e quindi hp con qualche rasoiata fredda e secca?

Cioè per te il rischio di arrivare a Natale a 0 mm esiste o è solo una pausa fisiologica, un po' lunghetta, dopo quasi 2 mesi di AO negativa?

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Come credi che se ne potrebbe uscire? Con un atlantico che inizia a spingere tanto da schiacciare l hp su se stessa sui parallei per farla poi alzare/inclinare nella posizione giusta (ciò piú ad W) oppure credi che il futuro della seconda decade sia nel suo complesso invariato e quindi hp con qualche rasoiata fredda e secca?
    io penso che ci serva una rotazione completa del VP, diciamo un paio di settimane circa. rotazione che permetterebbe la riattivazione di entrambe le onde (1 e 2) che potrebbero lavorare in sincronia dopo il 10 di dicembre circa. se ci sarà una via di uscita (ma sinceramente penso di sì), secondo il mio modestissimo parere, questa sarà con elevazione azzorriana (speriamo il più ad W possibile) e freddo da E/NE. l'ipotesi meno probabile, sempre secondo il mio modestissimo parere, è l'atlantico. a sto giro secondo me ci aspetta un dicembre secco. ci salviamo se e solo se una retrogressione va in buca dove sappiamo noi del N con quindi conseguente richiamo mite. sono mie ipotesi eh, le butto lì secondo la mia poca esperienza e dopo aver guardato un paio di mappe.
    nonostante si possa intuire il contrario, sono abbastanza ottimista per dicembre. io penso che qualcosa la raccatteremo, non tanto magari in termini di neve (ahimè, ho paura che ancora una volta avremo un canadese un po' invadente) ma in termini di freddo.
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di appassionato_meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh, non è detto. ci sono inverni del passato con situazioni simili e noi sotto HP e qualche refolo fresco, tipo se non erro 2002/2003. non è che freddo ad est=freddo da noi, bisogna portarcelo e nella giusta maniera anche.
    cmq sì, sono d'accordo. abbiamo delle basi per far saltare fuori qualcosa di buono.
    Certo, dicembre 2002 ebbe solo qualche giorno freddo in mezzo a tanti miti ed umidi; la riscossa partì da gennaio e febbraio fu decisamente freddo (in quota è stato il mese più rigido dal 1981 in poi, -5.1°C di media, a -4.1°C dalla 1991/2015, quasi sempre sottozero! )
    Scusate la breve digressione, parlerò di quell'inverno (da scambiare a scatola chiusa con gli ultimi tre) nella discussione in stanza nazionale.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Vento forte L'avatar di Iceman84
    Menzionato
    12 Post(s)

Certo che gli spaghi americani sono proprio tristi nel super long....media a circa +5 ma giusto perchè qualche spago coraggioso punta la -5 altrimenti saremmo tranquillamente a +7/+8

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Gfs 6z impietoso per noi del Nord.
    Nessuna precipitazione fino a fine run (15 dicembre), e in più rimonta calda dall'Immacolata. Ecmwf un po' meno caldo, ma sempre anticiclonico.
    La cosa positiva è che grazie alle inversioni, almeno nella prima decade, in basso non dovrebbe fare caldo. La cosa negativa è che ci troveremo di nuovo tutta la prima metà di dicembre a 0mm..
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte
    Menzionato
    15 Post(s)

cmq se devo sacrificare la prima quindicina di dicembre per poi avere magari sotto Natale l'arrivo dell'inverno vero, lo faccio.

Vento fresco L'avatar di Santana
    Menzionato
    3 Post(s)

CIT: " no ma la cosa positiva è che la Russia si raffredda" ...eh ta dan: anticiclone....

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cris28 Visualizza Messaggio
    cmq se devo sacrificare la prima quindicina di dicembre per poi avere magari sotto Natale l'arrivo dell'inverno vero, lo faccio.
    Purtroppo non esiste una regola, quindi avrei preferito il colpo grosso ora, anche perche' dopo potrebbe anche andare peggio
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Vento forte
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Purtroppo non esiste una regola, quindi avrei preferito il colpo grosso ora, anche perche' dopo potrebbe anche andare peggio
    lo so che non c'è una regola ma mi pare che quest'inverno si diverso dagli altri....certo è che non si può mai sapere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •