eh, non è detto. ci sono inverni del passato con situazioni simili e noi sotto HP e qualche refolo fresco, tipo se non erro 2002/2003. non è che freddo ad est=freddo da noi, bisogna portarcelo e nella giusta maniera anche.
cmq sì, sono d'accordo. abbiamo delle basi per far saltare fuori qualcosa di buono.
Si vis pacem, para bellum.
Come credi che se ne potrebbe uscire? Con un atlantico che inizia a spingere tanto da schiacciare l hp su se stessa sui parallei per farla poi alzare/inclinare nella posizione giusta (ciò piú ad W) oppure credi che il futuro della seconda decade sia nel suo complesso invariato e quindi hp con qualche rasoiata fredda e secca?
Cioè per te il rischio di arrivare a Natale a 0 mm esiste o è solo una pausa fisiologica, un po' lunghetta, dopo quasi 2 mesi di AO negativa?
io penso che ci serva una rotazione completa del VP, diciamo un paio di settimane circa. rotazione che permetterebbe la riattivazione di entrambe le onde (1 e 2) che potrebbero lavorare in sincronia dopo il 10 di dicembre circa. se ci sarà una via di uscita (ma sinceramente penso di sì), secondo il mio modestissimo parere, questa sarà con elevazione azzorriana (speriamo il più ad W possibile) e freddo da E/NE. l'ipotesi meno probabile, sempre secondo il mio modestissimo parere, è l'atlantico. a sto giro secondo me ci aspetta un dicembre secco. ci salviamo se e solo se una retrogressione va in buca dove sappiamo noi del Ncon quindi conseguente richiamo mite. sono mie ipotesi eh, le butto lì secondo la mia poca esperienza e dopo aver guardato un paio di mappe.
nonostante si possa intuire il contrario, sono abbastanza ottimista per dicembre. io penso che qualcosa la raccatteremo, non tanto magari in termini di neve (ahimè, ho paura che ancora una volta avremo un canadese un po' invadente) ma in termini di freddo.
Si vis pacem, para bellum.
Certo, dicembre 2002 ebbe solo qualche giorno freddo in mezzo a tanti miti ed umidi; la riscossa partì da gennaio e febbraio fu decisamente freddo (in quota è stato il mese più rigido dal 1981 in poi, -5.1°C di media, a -4.1°C dalla 1991/2015, quasi sempre sottozero!)
Scusate la breve digressione, parlerò di quell'inverno (da scambiare a scatola chiusa con gli ultimi tre) nella discussione in stanza nazionale.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Certo che gli spaghi americani sono proprio tristi nel super long....media a circa +5 ma giusto perchè qualche spago coraggioso punta la -5 altrimenti saremmo tranquillamente a +7/+8
Gfs 6z impietoso per noi del Nord.
Nessuna precipitazione fino a fine run (15 dicembre), e in più rimonta calda dall'Immacolata. Ecmwf un po' meno caldo, ma sempre anticiclonico.
La cosa positiva è che grazie alle inversioni, almeno nella prima decade, in basso non dovrebbe fare caldo. La cosa negativa è che ci troveremo di nuovo tutta la prima metà di dicembre a 0mm..
Lou soulei nais per tuchi
cmq se devo sacrificare la prima quindicina di dicembre per poi avere magari sotto Natale l'arrivo dell'inverno vero, lo faccio.
CIT: " no ma la cosa positiva è che la Russia si raffredda"...eh ta dan: anticiclone....
Segnalibri